Le barriere antirumore sono efficaci per limitare l’inquinamento acustico

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vandoiesdisottobarriereacustichev 1Mussner: “bene l’esempio della circonvallazione di Vandoies”

Le barriere antirumore realizzate lungo strade e ferrovie possono dare un ottimo contributo a ridurre l’inquinamento acustico e i fastidi per chi vi abita o lavora vicino. Nei giorni scorsi i tecnici della provincia di Bolzano hanno concluso i rilievi  di verifica delle opere per la mitigazione del rumore realizzate per la circonvallazione di Vandoies di Sotto. Per queste verifiche, come ricorda l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, sono state condotte 3 campagne di rilievi acustici: una prima campagna prima della costruzione dell’opera nel 2004, una seconda campagna nel 2011 con il bio-muro completato ma senza la presenza dei pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti superiori, e una terza campagna nel 2012 con le barriere acustiche complete.

Per ogni campagna sono stati presi in esame 7 siti d’interesse dislocati lungo il tracciato della circonvallazione, nei quali, per una settimana, è stato misurato il livello sonoro equivalente. I recenti risultati, come afferma Mussner, sono in linea con le attese e dimostrano l’efficacia delle misure adottate. Ad esempio, per la scuola elementare di Vandoies, si sono rilevati miglioramenti sostanziali, passando dai 54.5 dB del 2004, ai 51.5 dB del 2011, ovvero della configurazione senza i pannelli fonoisolanti superiori, ai 45.5 dB della situazione finale. Analoghi miglioramenti si sono ottenuti per gli altri punti di misura, posti su abitazioni private, arrivando ad abbattimenti del rumore anche molto marcati, ad esempio 9.5 dB per il sito Astner, 13.5 dB per il sito Mair, 6.0 dB per il sito Niedermair. Sembrano riduzioni di poco conto in termini di valori, ma bisogna considerare che già una riduzione di 3 decibel corrisponde ad una riduzione di rumore che si ottiene se sulla strada transitassero solo la metà dei veicoli. I limiti di norma per arterie stradali di nuova costruzione di 65 dB di giorno e di 55 dB di notte, e per strade esistenti di 70 dB di giorno e 60 dB di notte e anche una riduzione di pochi decibel consente di guadagnare un grande comfort acustico.