Debutta al salone di Detroit la nuova Maserati Quattroporte

0
426
detroit psentata nuova maserati quattroporte 2 1
detroit psentata nuova maserati quattroporte 2 1Sportiva di lusso e di grandi dimensioni spinta da nuovi motori sviluppati da Ferrari. Disponibile anche con la trazione integrale

Per il suo debutto, la nuova Maserati Quattroporte ha scelto il North American International Auto Show 2013 di Detroit. La Quattroporte, ammiraglia della gamma Maserati, è più grande (è lunga 5.262 mm e larga 2.100), più leggera (1.900 kg), più lussuosa e più funzionale dell’auto che va a sostituire. Con i suoi 307 km/h di velocità massima, può anche competere con la maggior parte delle supercar a due porte. La sesta generazione della berlina modenese rappresenta un balzo in avanti: il motore potente e l’abitacolo spazioso sono gli elementi cardine del design della Quattroporte, dominato da un frontale lungo e imponente e da una calandra concava con il simbolo del Tridente, e chiaro riferimento alla Quattroporte precedente e alla GranTurismo.

Nonostante tutti i contenuti tecnologici di cui è dotata, la nuova Quattroporte non si è allontanata dalle radici di Maserati. La V8 twin turbo non è soltanto la Maserati a quattro porte più veloce mai costruita, ma è anche quella più potente e che vanta i consumi più contenuti. La famiglia di motori a iniezione diretta si compone di un V8 da 3,8 litri e di un V6 da 3,0 litri. Questi due nuovissimi propulsori sono dotati di sovralimentazione twin turbo e sono stati progettati da Maserati Powertrain e assemblati dalla Ferrari a Maranello. Il motore V8 da 3,8 litri spinge la vettura a 100 km/h in appena 4,7 secondi e una velocità massima di 307 km/h.

detroit psentata nuova maserati quattroporte 1Alimentato ad iniezione diretta, eroga 390 kW (530 CV) di potenza e fino a 710 Nm di coppia. Rispetto alla Quattroporte Sport GT S è più veloce di 20 km/h e vanta una coppia più alta di 200 Nm. Con i suoi 285 km/h, anche le prestazioni del V6 Twin turbo sono di tutto rispetto: eroga 301 kW (410 CV) e la sua coppia di 550 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Grazie ad un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore o integrale (solo per la V6), è anche l’auto che garantisce, nell’intera storia di Maserati, le prestazioni più sicure in tutte le condizioni meteo. Queste brillanti prestazioni della Maserati Quattroporte V8 sono affiancate da una riduzione nei consumi e nelle emissioni del 20% rispetto alla precedente Quattroporte.

Come da tradizione, anche l’abitacolo della Quattroporte è arricchito da dettagli lavorati artigianalmente. Aumenta inoltre l’offerta di spazio per tutti i passeggeri in entrambe le configurazioni a quattro e cinque posti. Il lussuoso abitacolo è altamente tecnologico, grazie al display Maserati Touch Control, ai pedali regolabili (solo guida a sinistra), alle telecamere per la retromarcia e all’impianto audio Bowers & Wilkins, fornito come optional, da 15 altoparlanti, nonché al WiFi WLAN e alla compatibilità con i più moderni cellulari.