Friuli Venezia Giulia, via libera dalla Regione al concorso per nuove farmacie

0
400
farmacia insegna croce verde 1
farmacia insegna croce verde 1Si potranno aprire 49 nuovi esercizi grazie all’abbassamento del rapporto abitanti/esercizio

In Friuli Venezia Giulia saranno aperte 49 nuove farmacie. La delibera d’istituzione del concorso per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche è stata approvata dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente Luca Ciriani, a conclusione della prima parte dell’iter relativo alla richiesta, da parte dei comuni, di ottenere una farmacia ogni 3.300 abitanti per effetto dell’abbassamento del numero di farmacia procapite indotto dal decreto legislativo nazionale 1/2012.

Il concorso straordinario seguirà una procedura standard – verrà effettuato per soli titoli e in via telematica – concordata a livello centrale, ma la Regione ha il compito di sovrintendere a tutti gli aspetti tecnici e amministrativi relativi al concorso (approvazione graduatoria dei candidati, assegnazione sedi farmaceutiche).

I 49 comuni che hanno presentato richieste per nuove farmacie sono stati inseriti nel bando con le rispettive collocazioni e con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione partirà formalmente la procedura del concorso.

In questo modo, la Regione auspica di assicurare ai cittadini un migliore servizio farmaceutico, specie nei comuni di montagna.w