A Bolzano l’incontro tra Durnwalder e Tondo

0
468
PAB luis Durnwalder renzo tondo
PAB luis Durnwalder renzo tondoAutonomie speciali a confronto: il governatore del Friuli-Venezia Giulia è stato ricevuto dal governatore altoatesino Luis Durnwalder. Al centro del colloquio i rapporti con Roma e Bruxelles, concordata una maggiore collaborazione fra le due Regioni a statuto speciale.

Incontro tra autonomie speciali, sempre nell’occhio del ciclone, quello che si è svolto a Bolzano tra i governatori di Friuli Venezia Giulia (Renzo Tondo) e dell’Alto Adige (Luis Durnwalder). Uno che ricandida e l’altro che abbandona dopo trent’anni di potere ininterrotto. “Obiettivo comune – ha spiegato Durnwalder dopo l’incontro – è difendere la nostra specialità, ampliare e rafforzare l’autonomia, e tutelare al meglio le competenze locali”. Proprio quest’ultimo punto è considerato il più delicato, alla luce dei recenti interventi di Roma nell’ambito delle manovre di risanamento dei conti pubblici. “Il governo nazionale – ha sottolineato il presidente altoatesino – sta sfruttando in maniera eccessiva le regioni a statuto speciale per raggiungere i propri traguardi di contenimento della spesa”.

Proprio alla luce delle sfide comuni da affrontare nel rapporto con Roma (crescente pressione fiscale, nuovo centralismo amministrativo, effetti della crisi), Renzo Tondo e Luis Durnwalder hanno individuato in una maggiore collaborazione, soprattutto nella fase preparatoria agli incontri della Conferenza Stato-Regioni, la linea da seguire per il futuro. Lo stesso ragionamento sarà applicato anche per quanto riguarda i rapporti con Bruxelles. “A livello europeo – ha spiegato Durnwalder – è fondamentale presentarsi in maniera unitaria, è l’unico modo per far sentire la propria voce”. Un primo test di questa strategia comune arriverà con la rielaborazione da parte della UE dei programmi Interreg di sostegno a progetti transfrontalieri, considerati di importanza centrale per entrambi i territori.

A proposito di rapporti transfrontalieri, il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha mostrato interesse per il progetto portato avanti da Alto Adige, Tirolo e Trentino, che con il GECT Euregio hanno dato una cornice istituzionale alla cooperazione fra i tre territori alpini. Durante l’incontro di Bolzano, Durnwalder e Tondo hanno anche discusso altri temi quali il turismo e il sostegno alle piccole e medie imprese.

Poco prima dell’incontro con Durnwalder, Tondo ha incontrato a Bolzano il comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Alberto Primicerj. Nel corso del colloquio è stato toccato il tema della riorganizzazione in corso nell’Esercito che, è stato detto, dovrebbe comportare in Friuli Venezia Giulia, per quanto riguarda le Truppe Alpine, un sostanziale mantenimento degli attuali numeri pur con una redistribuzione interna attualmente allo studio. Per questo è stato deciso di costituire un gruppo di lavoro tecnico congiunto fra la Regione e il Comando, con il coinvolgimento degli Enti locali, per gestire per tempo i cambiamenti e per arrivare a una posizione comune nei confronti del ministero della Difesa.

Nel corso del colloquio si è analizzato in particolare l’utilizzo delle caserme delle truppe alpine in via di dismissione, rispetto alle quali la Regione, assieme agli enti locali, è ovviamente interessata ad un percorso di acquisizione e riutilizzo sia in termini di uso pubblico che di altre soluzioni. E’ ovvio, ha sottolineato Tondo, che la posizione della Regione è nella piena volontà di fornire all’autorità militare ogni utile collaborazione per una soluzione che sia di comune soddisfazione.