Un francobollo e una rassegna per l’Aeronautica militare

0
653
Museo poste trieste mostra aeronautica 1 1
Museo poste trieste mostra aeronautica 1 1Rassegna al museo postale di Trieste

Ricorre il 6 aprile il novantesimo anniversario dell’istituzione dell’Aeronautica Militare. Per celebrare la ricorrenza, lo Spazio Filatelia triestino di via Galatti 7/d propone per la giornata di sabato 6 aprile l’inaugurazione di una rassegna dedicata all’Arma azzurra, organizzata dall’associazione Arma Aeronautica sezione di Trieste, Istria, Fiume e Dalmazia. La mostra ospita modelli di aerei in scale diverse, rappresentativi del loro impiego nell’arco dei 90 anni di esercizio.

Non mancheranno fotografie e poster rievocativi dell’Arma Aeronautica, tute e caschi di volo di epoche diverse. E ancora oggettistica diversa relativa ai diversi stormi della Regia Aeronautica, dell’Aviazione nazionale repubblicana e dell’Aeronautica militare.

Museo poste trieste mostra aeronautica 3 1La mostra sarà visitabile sino al 21 aprile con orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.25 alle 13.35, il sabato dalle 8.25 alle 12.35.

In concomitanza con la mostra, il ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato l’emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Istituzioni” dedicato all’Aeronautica Militare, nel 90° anniversario dell’istituzione, nel valore di € 0,70. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con tiratura di 2,8 milioni di esemplari.

La vignetta riproduce, su campo blu, il logo delle celebrazioni per il 90° anniversario dell’Aeronautica Militare, divenuta Forza Armata autonoma nel 1923. Completano il francobollo la scritta “Italia” e il valore “ 0,70”.