La neo sottosegretaria altoatesina Biancofiore in visita da Durnwalder

0
923
luis durnwalder micaela biancofiore 1
luis durnwalder micaela biancofiore 1Oggetto del colloquio gli obiettivi del Governo per ridurre la burocrazia e accelerare la semplificazione nei vari settori dell’amministrazione pubblica

La neosottosegretaria di Stato Michaela Biancofiore ha fatto visita al presidente della provincia di Bolzano Luis Durnwalder. Nell’incontro a Palazzo Widmann, la bolzanina Biancofiore ha illustrato al Landeshauptmann i compiti che la attendono nel Governo Letta – le nuove deleghe si riferiscono alla funzione pubblica e alla semplificazione – e ha sottolineato l’intenzione di avviare una buona collaborazione con tutte le amministrazioni pubbliche.

Questo vale in particolare per l’Alto Adige: in molto settori può esibire buone pratiche e modelli per altre regioni, hanno convenuto Durnwalder e Biancofiore. Sono diversi gli ambiti di lavoro nei quali la nuova sottosegretaria intende operare per ridurre la burocrazia a carico di cittadini e imprese. “A titolo di esempio ha citato la tutela dell’ambiente e la tutela del lavoro”, sottolinea Durnwalder al termine dell’incontro.

L’incontro non poteva mancare di una domanda sulla sua rapidissima giravolta nelle competenze inizialmente affidatele: “non indietreggio di un millimetro, la penso ancora così. Le mie nuove deleghe comunque sono molto più importanti” ha commentato Biancofiore le polemiche dopo la sua precedente nomina alle pari opportunità.

“La sburocratizzazione – ha detto a Bolzano – è stata infatti uno dei punti centrali di Berlusconi”. Biancofiore ha invitato la Svp a “ricredersi in merito al Pdl, visto che l’alleanza con il Pd è ormai incrinata”.