“Futurlegno 2013”, il podio è della scuola di Volpago del Montello

0
452
classifica dei vinciator 1
classifica dei vinciator 1Posizioni di consolazione per gli istituti di San Vendemiano e Conegliano

È la prima volta che partecipa, come scuola, ed è una classe prima: la I B dell’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello è salita sul gradino più alto del podio del Concorso “Futurlegno 2013”. Ai piccoli vincitori è stato consegnato il primo premio, una borsa di studio del valore di 1.500 euro. Il secondo premio di 1.000 euro è stato consegnato alla Classe III A della Scuola Media Statale di San Vendemiano, mentre il terzo premio di 500 euro alla Classe I A dell’Istituto Comprensivo 3 “Brustolon” di Conegliano.

8 classi finaliste provenienti da tutta la provincia di Treviso – tra cui Mogliano Veneto, Ponzano Veneto, Casier, Caerano San Marco e Santa Lucia di Piave – si sono sfidate con grande entusiasmo e impegno nell’Auditorium dell’I.T.I.S. Enrico Fermi di Treviso, in occasione del quiz finale di “Futurlegno”, evento che, pur essendo giunto alla sua dodicesima edizione, non perde mai lo smalto iniziale. Va sottolineato che, proprio l’ITIS Fermi, con l’anno scolastico 2014-15, ospiterà il corso di studi di perito meccanico con opzione tecnologie del legno, grazie all’impegno costante di Confartigianato Marca Trevigiana.

Futurlegno TV classe vincitrice 1Le domande del quiz di quest’anno sono state incentrate sull’intervento di Piero Garbellotto, esponente di una famiglia che, da otto generazioni (fin dal lontano 1775), è dedita alla costruzione di botti, tra le poche ditte in Italia in grado di vantare una tradizione così consolidata e riconosciuta in tutto il mondo.

L’iniziativa “Futurlegno” è promossa da Gruppo legno-arredo di Confartigianato Marca Trevigiana e gode del patrocinio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – U.S.R.V. di Treviso, dell’Università degli studi di Padova facoltà di agraria, della Camera di commercio di Treviso, EBAV, della provincia di Treviso.