“Vacanze in salute” 2013: il Veneto si prepara al grande sforzo per assicurare l’assistenza sanitaria ai villeggianti sui 40 chilometri di costa tra Bibione e Jesolo

0
438
Zaccariotto-Jesolo-ospedale-ilnordest
Zaccariotto-Jesolo-ospedale-ilnordestZaia: “in estate la Usl 10 Veneto Orientale diviene la più grande struttura sanitaria d’Italia”. Zaccariotto: “anche la sanità fa parte della qualità dei servizi ai turisti”

Sono “grandi numeri” quelli che caratterizzano la realtà turistica e sanitaria nella quale si inserisce il progetto “Vacanze in Salute 2013”, presentato a Jesolo alla presenza del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e della provincia di Venezia Francesca Zaccariotto dedicato al potenziamento dell’assistenza sanitaria nelle località balneari di Bibione, Caorle, Eraclea e Jesolo nella stagione estiva (maggio-settembre) quando, su 40 chilometri di costa, risiedono 300.000 persone al giorno, facendo dell’Ulss 10 del Veneto Orientale la più grande azienda sanitaria d’Italia.

Nel 2012, le presenze turistiche nell’area sono state 16,2 milioni, composte per il 63% da turisti stranieri. Nel periodo invernale, i residenti assistiti passano da 300.000 a sole 20.000 unità.

Nell’estate 2012 i servizi di dialisi hanno effettuato 1.891 trattamenti e nello stesso periodo sono stati 90 gli interventi dell’elisoccorso del Suem 118 in urgenza-emergenza. 20.344 sono stati gli accessi ai punti di primo soccorso e pronto soccorso nell’estate scorsa. Di questi, 5.103 a Bibione, 4.011 a Caorle, 11.230 a Jesolo. Le ambulanze nelle 4 località balneari hanno effettuato 2.283 interventi. 2000 utenti si sono rivolti alla guardia medica notturna e 11.000 sono stati gli accessi agli ambulatori turistici diurni aziendali dell’Ulss 10.

Assieme a Carlo Bramezza direttore generale dell’Asl 10, Dario Zanon, responsabile medicina turistica Asl 10, Valerio Zoggia sindaco di Jesolo, e ai rappresentanti degli operatori economici e turistici, degli enti territoriali nonché dei comuni del litorale veneziano, i partecipanti hanno assistito al collaudo dell’elisuperficie di soccorso, con l’arrivo dell’elicottero del Suem e la simulazione di un soccorso. E’ quindi seguita l’inaugurazione e il tradizionale taglio del nastro della nuova sede della sezione di medicina turistica.

“Sono particolarmente lieta di vedere qui presenti tutte le realtà produttive della nostra provincia – ha detto Francesca Zaccariotto – è un riconoscimento del fatto che 34 milioni di turisti all’anno rendono il nostro litorale una realtà economica di primaria importanza. E il turista quando arriva sulle nostre spiagge non chiede solo ospitalità e buon cibo, ma anche qualità del servizio, incluso quello sanitario. Chiede eccellenza in tutti i campi, dalla sicurezza alla capacità di fare prevenzione e di gestire l’emergenza. Il servizio di medicina turistica e la nuova piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri, attesa da dieci anni, sono dunque investimenti importanti”.