Trentino Alto Adige, nuove risorse per le imprese locali grazie a un accordo tra Mediocredito e Bei

0
328
mediocredito trentino alto adige Diego-Pelizzari-ilnordest
mediocredito-vicedirettore-Diego-Pelizzari-ilnordestDisponibili 50 milioni di euro a condizioni vantaggiose a favore delle imprese di Trento e Bolzano.

A seguito di un accordo siglato con la Banca Europea degli Investimenti (Bei), Mediocredito Trentino Alto Adige mette a disposizione delle imprese del Trentino e dell’Alto Adige nuove risorse per 50 milioni di euro. Almeno il 70% dell’importo sarà destinato al finanziamento di progetti di investimento messi in cantiere dalle piccole e medie imprese (Pmi), mentre il rimanente 30% sarà erogato a imprese di medie dimensioni (Mid Cap), operanti nei settori dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi.

Rientrano nelle possibilità di finanziamento gli investimenti materiali e immateriali (come ricerca e sviluppo) e le spese connesse, da realizzarsi nell’arco dei tre anni antecedenti o successivi la data del contratto di mutuo; le necessità di capitale circolante legate alla normale attività produttiva e commerciale delle aziende. Non è previsto, invece, il sostegno di pure attività finanziarie o di sviluppo immobiliare.

Interessante è il vantaggio per le imprese in termini di minor differenziale, stimabile in almeno 80 punti base, rispetto ai tassi attuali di mercato. La linea di credito è garantita da fidejussione della regione Trentino Alto Adige nell’ambito delle sue politiche di sostegno a progetti di sviluppo economico e di competitività del territorio regionale.

Per Diego Pelizzari, vicedirettore di Mediocredito, “le imprese della regione disporranno di risorse finanziarie ad un tasso che potrebbe essere dell’1% inferiore a quello di mercato. I fondi BEI inoltre si affiancano in modo sinergico al fondo strategico territoriale e al fondo di rotazione, strumenti messi in campo dalla provincia di Trento in collaborazione con il sistema bancario, per favorire lo sviluppo delle imprese del territorio”.