Premiata la Pinosa di Tarcento alla fiera Forlener 2013

0
1601
Mauro Pinosa tarcento con il nuovo macchinario premiato per lavorazione legno 1
Mauro Pinosa  tarcento con il nuovo macchinario premiato per lavorazione legno 1La ditta friulana insignita per la sua capacità d’innovazione nel settore delle macchine per il legno

I più importanti costruttori europei ed alcuni di oltre oceano, specializzati nel settore della meccanizzazione forestale e della prima lavorazione della biomassa legnosa vergine per scopi energetici hanno esposto le ultime novità alla fiera internazionale biennale Forlener 2013 che quest’anno si è tenuta a Vercelli.

Nell’ambito della fiera si è svolto un importante concorso riguardante l’innovazione tecnica dove una giuria altamente specializzata, presieduta da Raffaele Spinelli del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha valutato le migliori innovazioni del settore. Ancora una volta la Pinosa di Tarcento ha ottenuto un riconoscimento di carattere internazionale per un suo nuovo inedito macchinario facendo onore alla tecnologia friulana. Si tratta di MDM 450, un macchinario innovativo che la giuria ha premiato quale “sistema integrato ad elevata efficienza per la lavorazione di molteplici allestimenti legnosi e la loro trasformazione in più prodotti diversi”.

Soddisfazione del presidente della Pinosa Srl, Mauro Pinosa: “è un riconoscimento importante alla nostra tecnologia che ci inorgoglisce. Tanto lavoro e tanti sacrifici sono stati premiati. Questo nuovo macchinario, che abbiamo già brevettato tramite lo studio GLP di Udine, ci permetterà di entrare nella fascia di mercato dei piccoli produttori dove non siamo mai stati presenti. Il miglior premio è comunque venuto dal grande interesse che la nostra innovazione ha suscitato verso gli operatori del settore che lo hanno visto all’opera in fiera.Ora svilupperemo il prototipo per una produzione industriale per la sua commercializzazione in tutto il mondo”.