La politica incontra gli studenti dell’ITST “Gritti” di Mestre

0
1098
Finozzi-e-i-ragazzi-del-Gritti-di-Mestre-ilnordest
Finozzi-e-i-ragazzi-del-Gritti-di-Mestre-ilnordestL’assessore Finozzi nella veste d’insolito docente per guidare gli allievi tra i segreti dell’impegno politico

La politica si presenta e si racconta agli studenti, che a loro volta scelgono il politico chiamato ad illustrare loro il funzionamento delle istituzioni e come lavora un rappresentante delle medesime. In occasione della visita a Palazzo Balbi di Venezia della classe terza dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Andrea Gritti” di Mestre, il ruolo di “cicerone” scelto dai ragazzi è toccato all’assessore al turismo Marino Finozzi, che li ha intrattenuti sui rapporti tra politica e settore dell’ospitalità, nel quale opereranno come professionisti del domani.

Finozzi ha spiegato ai ragazzi cosa significhi fare il politico a tempo pieno e come si svolge una giornata tipo dell’assessore regionale al turismo, senza però dimenticare di esortare i ragazzi ad impegnarsi nel loro percorso formativo, che costruisce le fondamenta del loro domani. “I bambini e i ragazzi di oggi scriveranno il futuro – ha sottolineato Finozzi – e non dobbiamo sottovalutarli anche se sono piccoli, mentre anzi dobbiamo ricordiamoci che sono il seme di domani. Un settore come il turismo ha bisogno di nuove figure professionali, sempre più preparate e con una cultura sempre più vasta, in grado di affrontare al meglio i mercati emergenti come quello russo, cinese o indiano. La loro preparazione, il loro impegno e la loro passione è e sarà il motore per fare del Veneto la regione più amata dai turisti di tutto il mondo anche negli anni a venire”.