Al via i campionati dei mestieri Euroskills 2014 e Worldskills Italy 2014: si parte!

0
461
Euroskills Lille 2014 - Competitor Team Italy da sx Team Italy in gara a Lille Benjamin Thaler Armin Flarer Dionisie Blosenco Simone Ciulla e Pietro Beanato 1
Euroskills Lille 2014 - Competitor Team Italy da sx Team Italy in gara a Lille  Benjamin Thaler Armin Flarer Dionisie Blosenco Simone Ciulla e Pietro Beanato 1A Lille in Francia si sta svolgendo la competizione europea. Bolzano ospita la competizione italiana

Al via il campionato dei mestieri, sia in versione italiana, “Worldskills Italy” che si svolge a Bolzano, che in quella europea, Euroskill 2014, che si svolge a Lille in Francia, dove l’Italia è rappresentata da cinque giovani apprendisti che sfideranno i propri colleghi europei in un evento di enorme importanza. Nella splendida location del Lille Grand Palais si affronteranno ragazzi e ragazze provenienti da ben 25 paesi europei, pronti a confrontarsi in oltre 30 diversi mestieri.

Una sfida a cui il Team Italy, composto per l’occasione da due ragazzi altoatesini e da tre giovani piemontesi, non ha intenzione di sottrarsi. Nella giornata di lunedì la delegazione azzurra, guidata dal direttore di lvh.apa Confartigianato Imprese Bolzano e Technical Delegate Thomas Pardeller, ha affrontato con successo il lungo viaggio verso il nord della Francia ed è giunta regolarmente a destinazione: dopo la giornata di ambientamento e la cerimonia di apertura, fino a sabato sarà tempo di competizione vera e propria, con tutti e cinque i giovani artigiani italiani a caccia di una medaglia. In gara per il Team Italy ci saranno il cameriere Dionisie Blosenco (accompagnato dall’esperta Patrizia Pilotto), il cuoco Pietro Beanato (con Alain Zanolo), il lattoniere Armin Flarer (con Paul Jaist), il meccanico d’auto Simone Ciulla (con Ludovico Gonella) ed il pavimentista Benjamin Thaler (con Andreas Holzer).

Nelle parole di Thomas Pardeller, la grande attesa per l’ormai prossimo evento: «è sempre un’emozione essere presente a questo tipo di manifestazione e lo è ancora di più sapendo di poter contare su dei giovani dalle enormi potenzialità – ha spiegato Pardeller -. Grazie alla proficua collaborazione con la Regione Piemonte, quest’anno potremo per la prima volta contare su una delegazione composta da apprendisti altoatesini e piemontesi. Siamo convinti che anche grazie a loro ed alle loro performance in futuro riusciremo a diffondere ancor più in tutta Italia un metodo di enorme successo come il sistema formativo duale».

Da Lille a Bolzano: All’insegna del “Vivere l’artigianato con tutti i propri sensi”, il capoluogo altoatesino ospita alla Fiera (nell’ambito dell’evento dedicato alla formazione professionale) l’edizione 2014 dei campionati Worldskills Italy 2014. Tante le proposte per i visitatori: veri e propri laboratori con appassionanti competizioni, un quiz interattivo con splendidi premi, consulenza professionale competente e tutte le più importanti informazioni sulle svariate opportunità formative esistenti in Alto Adige.

Ascoltare, guardare, toccare, gustare o annusare: non conta quale gusto sceglierete, nell’artigianato tutti vengono stimolati al massimo. Questo è quanto dimostreranno a partire da domani i 192 giovani e talentuosi apprendisti che si cimenteranno alla Fiera di Bolzano in 26 competizioni ed otto mestieri in esposizione, tutti inseriti all’interno dei prestigiosi campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy 2014. Per rispettare il motto dei campionati, le diverse professioni sono state divise in cinque gruppi, ognuno corrispondente proprio ad uno dei nostri sensi. Un accoppiamento che verrá rispettato anche in occasione dell’appassionante quiz online studiato per l’occasione e nel quale i visitatori saranno chiamati ad usare i propri sensi per portare a casa degli splendidi premi.

Agli apprendisti in gara spetterà invece portare a termine diversi compiti nei tre giorni di competizione e mostrare in tal modo tutte le proprie capacità. Oltre al titolo di campione nazionale, il successo all’evento di Bolzano mette infatti in palio il pass per i prossimi campionati del mondo dei mestieri, in programma nel 2015 a San Paolo, in Brasile. Dopo le attente valutazioni della giuria, nella giornata di sabato saranno proclamati i vincitori nei diversi mestieri.

«I campionati Worldskills Italy non sono unicamente la vetrina idonea a chiarire quanto i mestieri pratici siano al giorno d’oggi moderni, creativi e vari – ha spiegato il presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese Gert Lanz -. Questa rassegna testimonia infatti anche gli standard elevati su cui l’apprendistato e la formazione professionale possono contare, evidenziando al contempo le eccellenti competenze dei nostri giovani. Chi saprà distinguersi in questi campionati potrà partecipare anche ai Mondiali 2015 in Brasile, evento in cui sarà possibile raccogliere esperienza e referenze, oltre che mostrare al mondo intero tutto il proprio talento».