Delegazione altoatesina visita la sanità del Friuli Venezia Giulia

0
379
maria sandra telesca martha stocker 1
maria sandra telesca martha stocker 1Analizzata la riforma appena introdotta. Stocker: «spunti interessanti per la riforma che sarà attuata anche in provincia di Bolzano»

L’assessore regionale alla salute del Friuli Venezia Gulia Maria Sandra Telesca ha incontrato nella sede della Regione di Udine una delegazione della provincia di Bolzano interessata alle linee della riforma sanitaria avviata in Friuli Venezia Giulia.

La legge 17/2014 sul riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria è stata appena pubblicata sul Bollettino regionale. Telesca ha tratteggiato alla delegazione guidata dall’assessora provinciale Martha Stocker, gli obiettivi e l’evoluzione del percorso della riforma, «dietro alla quale – ha evidenziato – c’è stato l’impegno di tantissimi tecnici e professionisti, un lungo e approfondito lavoro iniziato già all’avvio della legislatura», ricordando anche il lungo e fruttuoso confronto intrapreso con il territorio, le amministrazioni locali e con le categorie professionali.

«Per tracciare il percorso di una riforma, che può essere riassunta nel concetto di “meno ospedale più territorio», nel pieno rispetto del Patto per la Salute, ci siamo basati su evidenze scientifiche e andamenti epidemiologici, cercando di intercettare in tempo i problemi e le criticità che potranno manifestarsi in futuro». I principali dati che caratterizzano il comparto sanitario sono stati illustrati dal direttore generale Adriano Marcolongo, alla presenza del direttore del Dipartimento salute altoatesino, Thomas Mathà.

«Stiamo discutendo le linee di una riforma della sanità che vorrebbe andare a grandi linee nella stessa direzione di quella varata in Friuli Venezia Giulia e, pur avendo avuto già molti contatti con la Provincia di Trento e con l’Austria, questa è la prima amministrazione regionale di cui abbiamo voluto approfondire il modello legislativo – ha affermato Stocker. – Mi ha impressionato molto che il Friuli Venezia Giulia sia stato in grado di varare una riforma globale sulla sanità, che comprende tutti i vari aspetti di un sistema così complesso. Mi sembra un modello di alta qualità, direi proprio da ‘copiare'”, ha commentato l’assessora provinciale di Bolzano. Tra gli aspetti che hanno maggiormente interessato la delegazione, il ruolo affidato ai medici di medicina generale. Un passo molto importante che è stato affrontato dalla vostra riforma è il coinvolgimento dei medici di base, che potrà garantire una programmazione che rafforzi il servizio sul territorio».

Nel pomeriggio la delegazione ha visitato la struttura di Maniago, quale modello di una nuova sanità che attua l’integrazione tra le diverse componenti professionali avvicinando agli utenti i servizi per le patologie croniche, che costituiscono ormai la gran parte dei bisogni dei cittadini. «Con questo sistema i cittadini ritrovano nella loro comunità i servizi principali, mentre vengono indirizzati agli ospedali “hub” per le patologie davvero acute», ha ricordato Telesca.