Più fondi regionali per FVG Strade

0
344
strada condizioni manutenzione asfalto rotto 4 1
strada condizioni manutenzione asfalto rotto 4 1Le risorse destinate alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale regionale

FVG Strade potrà contare su 3 milioni in più per opere di manutenzione della rete viaria in carico alla società regionale. E’ quanto prevede la finanziaria per il 2015, che porta a 10,5 milioni di euro il trasferimento regionale alla partecipata.

Il budget è suddiviso in 8,5 milioni di euro (nel 2014 erano 7,5) per manutenzioni ordinarie e 2 milioni per manutenzioni straordinarie e interventi urgenti. Resta invariata la previsione di 9 milioni di euro per il funzionamento della società.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture e lavori pubblici Mariagrazia Santoro, ha approvato il piano triennale delle manutenzioni ordinarie di FVG Strade  per il triennio 2014-2016. Santoro sottolinea che «il dato più rilevante riguarda la predisposizione da parte di FVG Strade di un piano triennale di manutenzioni che consente di fare una vera e propria programmazione degli interventi ordinari per il mantenimento dell’efficienza della rete viaria in carico alla società regionale».

Il programma include un primo intervento prioritario di 400.000 euro per la manutenzione straordinaria dei piani viabili. Dalla mappatura effettuata dai tecnici della società è emerso infatti che il 16% del totale delle pavimentazioni stradali necessitano di interventi urgenti (complessivamente la rete conta 968 chilometri, di cui 677 di rete stradale regionale e 291 di rete stradale di interesse nazionale a gestione della Regione Friuli Venezia Giulia). Oltre alla revisione dei fondi stradali, il programma delle manutenzioni include la potatura delle alberature e il riordino della segnaletica verticale. E’ stata avviata inoltre l’analisi dello stato delle alberature lungo tutta la rete, indispensabile a tracciare le priorità e le urgenze e fissare i criteri per la potatura/manutenzione programmata.

La Giunta ha approvato anche l’Elenco Prezzi di FVG Strade che, in considerazione dell’andamento del mercato, non ha subito variazioni dal 2013.