Lotta alla contraffazione: Regione Veneto e Unioncamere del Veneto uniti contro il plagio

0
344
donazzan e zilio a China Ingross Padova 19 dicembre 2014 1
donazzan e zilio a China Ingross Padova 19 dicembre 2014 1Donazzan e Zilio al “China Ingross” a Padova. Appello a comprare italiano per difendere posti di lavoro, aziende e salute

«La prima battaglia da fare nella lotta alla contraffazione e all’illegalità è culturale. Mi appello a tutti i veneti, consumatori e commercianti: compriamo italiano, soprattutto in questo periodo di feste. Compriamo italiano, con senso di responsabilità, con la consapevolezza che solo così facendo difendiamo i posti di lavoro italiani e veneti, le nostre aziende e anche la nostra salute.

Pensiamo ai negozi italiani che sono costretti da un fisco ingiusto a mille lacci, scontrini, costi, problematiche di tutti i tipi e controlli da parte della Guardia di finanza, dell’Agenzia delle entrate e di chiunque voglia controllare e paragoniamo con la situazione di totale illegalità che vige qui dentro. E’ inaccettabile». Questa dichiarazione l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan l’ha fatta a Padova all’entrata di China Ingross in Corso Stati Uniti, dove si è recata assieme a Fernando Zilio, presidente di Unioncamere Veneto per portare l’attenzione dell’opinione pubblica su questa enorme “cittadella dell’illegalità e della contraffazione”.

Donazzan ha ricordato che la Regione Veneto, recentemente, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con le Prefetture (e quindi con le forze dell’ordine) e con Unioncamere «che pone tra le emergenze legate alla sicurezza la priorità della lotta alla contraffazione e instaura un importante coordinamento operativo in capo alle Prefettura per un efficace contrasto al fenomeno. Che è ormai dilagante – ha detto – preoccupante sotto gli aspetti del lavoro, perché con la contraffazione si perdono molti posti di lavoro, dell’economia, perché collassano molte aziende, e non ultimo per la sicurezza e la salute di adulti e bambini. Il protocollo è il primo in Italia, ed è stato seguito con attenzione dal Ministero degli Interni con l’intenzione di replicarlo in altre regioni».  

La lotta alla contraffazione e al plagio si svolge anche nelle sale cinematografiche e nelle televisioni locali con la programmazione di 5 spot voluti dalla regione del Veneto e realizzati dal duo comico “i Papu”. «È un esperimento diverso, efficacemente posizionato nel periodo natalizio al fine di sensibilizzare i consumatori veneti nell’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero» sottolinea l’assessore alla tutela del consumatore Franco Manzato che ricorda «l’importanza di prestare la giusta attenzione ai prodotti che acquistiamo, dal supermercato al negozio di giocattoli, passando per i pezzi di ricambio di auto ed elettrodomestici, cosmetici e oggetti elettronici».

Lo scopo degli spot è quello di far riflettere il consumatore, mediante un approccio ironico e divertente. Insegnano a verificare la regolarità e ad informarsi prima di acquistare un prodotto. «L’acquisto inconsapevole e poco ponderato – ricorda Manzato – può essere infatti dannoso alla salute delle persone, ed altrettanto al sistema economico fondato sulle aziende che producono in modo corretto».

Il messaggio lanciato è quello di acquistare preferibilmente prodotti europei, visti gli alti livelli di sicurezza e qualità richiesta dall’Unione Europea. Verificare che sia presente quantomeno il nome dell’importatore con indicazione dell’indirizzo; per quanto riguarda le eventuali istruzioni devono essere obbligatoriamente in italiano.