Consegnati a Bolzano i riconoscimenti della VI edizione del Premio Ambiente Euregio

0
375
premio ambiente euregio 2014 1
premio ambiente euregio 2014 1Promossa la tutela dell’ambiente e sostenibilità nei tre territori del GECT Tirolo, Alto Adige e Trentino

Il Premio Ambiente è stato bandito per 2 categorie, complessivamente sono state presentate 102 proposte: 25 in Tirolo, 46 in Alto Adige e 31 in Trentino, delle quali 66 nella categoria “progetti ed idee” e 36 nella categoria “impegno ed attività”.

Obiettivo del Premio ambiente Euregio è fornire a persone private, enti, organizzazioni, associazioni e aziende la possibilità di avere una vetrina pubblica per idee e proposte in tema di tutela dell’ambiente. A conclusione della sesta edizione, i progetti giudicati migliori sono stati premiati all’Eurac dagli assessori Richard Theiner (Alto Adige) e Ingrid Felipe (Tirolo) e dal direttore dell’Agenzia per le risorse idriche e l’energia della Provincia di Trento, Fabio Berlanda.

«Con soddisfazione riscontriamo – ha detto l’assessore Theiner – che oggi la tutela dell’ambiente viene percepita dalla popolazione come questione centrale e non come un fastidioso dovere. Per impegnarsi in tal senso serve la disponibilità a innovare continuamente, e il Premio ambiente dell’Euregio fornisce stimoli concreti». Tra i riconoscimenti andati all’Alto Adige, nella categoria “Progetti e idee” figura l’Alpenverein per l’iniziativa “Montagne di rifiuti – sensibilizzazione per montagne pulite contro i rifiuti in montagna”, che si è rivolto con ironia a chi getta i rifiuti e per indurlo a riconsiderare quello che sta facendo.