A Vicenza uno sportello per l’assistenza gratuita ai cittadini non abbienti

0
366
Marco Poggi presidente ordine commercialisti vicenza 1
Marco Poggi presidente ordine commercialisti vicenza 1Attivato il servizio dei commercialisti per prestare assistenza gratuita ai contribuenti che necessitano di accedere alla giustizia tributaria a spese dello Stato

Da giovedì 12 febbraio è attivo presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza un servizio gratuito dedicato a tutti i cittadini – contribuenti che hanno la necessità di verificare se possono accedere al patrocinio a spese dello stato in materia di giustizia tributaria.

Il servizio è attivo per tutti coloro che hanno ricevuto un avviso di accertamento, un avviso di liquidazione, una cartella di pagamento, un rifiuto ad una istanza di rimborso, o qualunque altro atto da parte dell’amministrazione finanziaria per cui necessitano di tutelare i propri diritti, rivolgendosi alla giustizia tributaria.

«Con questo sportello gratuito, la categoria professionale dei Commercialisti vuole dare il proprio contributo a favore dei contribuenti meno abbienti – osserva Marco Poggi presidente dell’Ordine vicentino – agevolando l’accesso alla giustizia tributaria, perché il diritto di difesa rappresenta uno dei diritti costituzionalmente garantiti dei cittadini».

I cittadini che necessitano di accedere alla giustizia tributaria e non ne possiedono i mezzi, possono rivolgersi allo sportello dell’Odcec di Vicenza, attivo ogni secondo e quarto giovedì del mese presso la sede dell’Odcec di Vicenza, previo appuntamento telefonico al numero 0444 324944 oppure a mezzo posta elettronica: ordine@odc.vicenza.it

«Il patrocinio a spese dello Stato – dichiara Piermaria Foletto, presidente della commissione di studio per l’accertamento ed il contenzioso tributario dell’Odcec di Vicenza – consente ai contribuenti non abbienti di beneficiare dell’assistenza legale gratuita in giudizio, senza necessità di pagare le spese di difesa e le altre spese processuali. Il limite di reddito attuale è stato fissato dal ministero della Giustizia in 11.369,24 euro annui. L’adeguamento di questo limite di reddito avviene ogni due anni, sulla base della variazione Istat dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati che si verifica nel biennio precedente».

I contribuenti che si rivolgeranno allo sportello avranno a disposizione un professionista che fornirà le informazioni necessarie sull’accesso alla giustizia tributaria a spese dello Stato e valuterà l’eventuale sussistenza dei requisiti per l’ammissione al patrocinio. Il servizio è coordinato dalla commissione di studio per l’accertamento ed il contenzioso tributario dell’Odcec di Vicenza.