Salone di Ginevra, Volkswagen presenta la nuova edizione della monovolume compatta Touran

0
665
Vw New Touran 2015 frontlat alto 1
Vw New Touran 2015 frontlat alto 1Più spazio per i passeggeri a bordo e meno consumi grazie alla nuova gamma di propulsori

Volkswagen presenta in anteprima al Salone dell’auto di Gineva la nuova Touran, la monovolume compatta derivata dalla Golf. Si tratta di un modello completamente nuovo, che si basa sulla piattaforma Mqb che ha consentito di trasferire l’aumento degli ingombri esterni (+130 mm) quasi tutti a favore dei passeggeri grazie all’incremento del passo (+113 mm). Cresce anche lo spazio per i bagagli che nella configurazione a cinque posti cresce di 48 litri (lo spazio fino al tetto ammonsta fino a 1.040 litri, il più grande della categoria).

Nonostante un aumento della lunghezza, il peso del nuovo modello è stato ridotto fino a 62 kg. Il sistema di sedili ripiegabili a scomparsa di nuovo sviluppo dell’MPV a cinque o sette posti garantisce massima versatilità e semplicità di utilizzo.

Volkswagen ha rielaborato ex novo fin nei minimi dettagli anche il design. Il nuovo, vigoroso e preciso design della Touran eredita il minimalismo della serie precedente, forte di lunghe superfici dei cristalli laterali e linee precise, ne ha guadagnato in leggerezza e sportività.

Vw New Touran 2015 interni 2 1I designer hanno rielaborato totalmente anche gli interni. In generale, grazie a un sistema di sedili ripiegabili a scomparsa di nuova concezione anche nell’abitacolo il peso è stato ridotto. Nello specifico, i sedili della seconda fila sono diventati decisamente più leggeri; una volta abbattuti diventano tutt’uno con la superficie di carico. In questo modo, Touran offre massima spaziosità a fronte di dimensioni straordinariamente compatte.

La Touran a trazione anteriore (sarà disponibile anche in versione integrale) è una delle monovolume più sicure. Un simile risultato si deve a una carrozzeria ottimizzata in modo mirato con prove di crash con acciai ad alta resistenza (25% circa di maggiore rigidità statica della struttura di carrozzeria), fino a nove airbag, un assetto estremamente neutro con sospensioni a ruote indipendenti e un’ampia gamma di nuovi sistemi di assistenza, esemplare per questa categoria. Tra i sistemi di assistenza nuovi disponibili sulla Touran rientrano frenata anti collisione multipla (di serie), cruise control con regolazione automatica della distanza ACC e Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, dispositivo di assistenza alla guida in colonna, sistema proattivo di protezione occupanti, Side Assist con assistenza all’uscita dal parcheggio e Trailer Assist (assistente per il rimorchio), offerto per la prima volta su una monovolume. Ulteriori sistemi innovativi massimizzano invece il comfort offerto. Sulla Touran è ora disponibile, per esempio, l’apertura e la chiusura elettrica del portellone, la funzione di apertura automatica del portellone Easy Open (attivabile con un movimento del piede), la selezione del profilo di guida e i potenti fari con tecnologia LED al posto delle luci allo xeno disponibili in due varianti. Nella versione base, la tecnologia LED è impiegata per anabbaglianti e abbaglianti ed è possibile integrare, a richiesta, la funzione Light Assist per la gestione degli abbaglianti. Nella versione top di gamma i fari a LED dispongono, inoltre, di luci diurne con la stessa tecnologia e di luci di svolta attive. Come optional, è disponibile il Dynamic Light Assist per la gestione dinamica degli abbaglianti

A bordo, la nuova Touran prevede fino a 47 scomparti nell’abitacolo e il nuovo Pure Air Climatronic rendono la vettura la compagna ideale nell’uso quotidiano. Novità anche a livello di tecnologie di bordo, con nuovi sistemi di “infotainment”: per la prima volta con tecnologia MirrorLinkTM, CarPlay (Apple) e Android Auto (Google).

La Touran è la monovolume compatta di maggior successo in Germania. Un’auto versatile che convince grazie al massimo sfruttamento dello spazio e per la grande cura dei dettagli come da tradizione Volkswagen.

Vw New Touran 2015 postlat 1La riduzione di peso si è tradotta direttamente in contenimento dei consumi, risultato a cui ha contribuito anche la buona aerodinamica della vettura, ora con cx a 0,296. I nuovi motori turbo ulteriormente ottimizzati e, in generale, più potenti rendono la Touran di nuova generazione una delle monovolume più ecocompatibili e agili sul mercato. Tre i motori benzina (110, 150 e 180 Cv) e tre i Diesel (110, 150 e 190 CV) sono fino al 19% più parchi nei consumi. Il modello Diesel più conveniente, la Touran 1.6 TDI 110 Cv con cambio DSG a 7 rapporti, è accreditata di un consumo omologato nel ciclo misto di 4,1 l/100 km. La versione più parca nei consumi con motore benzina è la Touran 1.4 TSI 150 Cv con un consumo nel ciclo combinato di 5,4 l/100 km, anch’essa può essere ordinata con cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Tutti gli allestimenti prevedono di serie sistema start/stop e di recupero dell’energia.