“Patti Smith and her band perform Horses 1975-2015” a Villa Manin di Codroipo

0
375
Il Tour dell’artista americana arriva nel NordEst
di Giovanni Greto

E’ partita, domenica 14, dall’Eutropia Festival di Roma, la parentesi italiana del nuovo tour mondiale dell’artista “Patti Smith and her band perform Horses 1975-2015”, che celebra i quarant’anni di “Horses”, il suo primo album, considerato una pietra miliare della storia del rock, collocato alla 44^ posizione nella classifica dei 500 migliori album del XX secolo della celebre e autorevole rivista Rolling Stone.

Assieme a Smith, sui palchi delle più importanti città italiane ci saranno Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, storici compagni dal 1975 che hanno partecipato alle recording session di “Horses”, il figlio Jackson Smith alla chitarra e il fedelissimo Tony Shanahan al basso. Patti concluderà la sua esperienza estiva in Italia in Friuli Venezia Giulia, sabato 1 agosto, nella splendido scenario di Villa Manin di Codroipo (Udine), che torna così teatro per grandi concerti internazionali.

La data friulana ha inoltre una particolarità che si deduce dal titolo: “Concert for Pasolini”. L’evento celebra infatti, oltre che il 40° dall’uscita dell’album Horses, anche il 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, figura che Patti Smith ha sempre venerato ed amato e a cui ora vuole dedicare l’evento.

Organizzato da Zenit srl in collaborazione con l’Azienda speciale Villa Manin, la regione Friuli Venezia Giulia, e il Centro studi Pier Paolo Pasolini, il “Concert for Pasolini” si pone l’obiettivo di rendere omaggio alla sua figura attraverso il linguaggio della musica, affidato a un’artista che in più occasioni ha dato dimostrazione di conoscere e stimare non solo il poeta, scrittore, regista ed editorialista, ma anche l’uomo, Pasolini. Proprio in quel 1975, in cui venne a mancare, nasceva la figura artistica di Patti Smith, con la pubblicazione di “Horses”. Sacerdotessa del rock, passionaria, poetessa, sciamana, molte sono le etichette con le quali nel corso degli anni hanno provato a definirla. Ma Patti Smith è Patti Smith. Una straordinaria autrice e interprete, una delle figure femminili più carismatiche e dirompenti della storia della musica dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, che continua a rinnovarsi anche attraverso la scrittura e a catturare anche le generazione più giovani con l’intensità visionaria della forza che emana.