Performance a Venezia in anteprima mondiale di Joan Jonas con il pianista e compositore jazz Jason Moran

0
401
Joan Jonas pic
Evento al Padiglione Stati Uniti della 56^ Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia

 

Joan Jonas picJoan Jonas, artista pionieristica nel campo del video e della performance, ha creato un’installazione multimediale dal titolo “They Come to Us without a Word” per il Padiglione Stati Uniti della 56^ Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, premiata con una Menzione speciale e visitabile fino al 22 novembre 2015.

Congiuntamente alla mostra per il Padiglione Stati Uniti, il MIT List Visual Arts Center presenta in collaborazione con il Teatro Fondamenta Nuove e lo IUAV “They Come to Us without a Word II”, una nuova performance ideata e diretta da Joan Jonas. La performance include musiche composte appositamente dal pianista jazz americano Jason Moran, da lungo tempo collaboratore della Jonas. Moran suonerà dal vivo, accompagnando Jonas nella performance.


La performance sarà presentata in anteprima mondiale il 20, 21 e 22 luglio, alle ore 21.00, al Teatro Piccolo Arsenale, Campo Della Tana, Castello, Venezia.

La performance di Joan Joans e l’installazione al Padiglioni Stati Uniti evocano entrambi la fragilità della natura in una situazione di veloce mutamento. “Nonostante l’idea del mio lavoro ruoti intorno alla questione di come il mondo stia cambiando così rapidamente e radicalmente, essa non è affrontata in modo diretto o didascalico” ha dichiarato Jonas. “Essa è evocata poeticamente nel lavoro attraverso il suono, le luci e l’associazione di immagini di bambini, animali e paesaggi”. Un aspetto della performance sarà la rielaborazione del materiale video dell’installazione al Padiglione Stati Uniti, con elementi preformativi sviluppati durante il workshop che l’artista condurrà tra giugno e luglio con un gruppo selezionato di studenti dello IUAV.