Palmanova ritorna nella storia del Seicento

0
378
rievocazione palmanova
Dal 4 al 6 settembre rivive “A.D. 1615. Palma alle armi” giunta alla trentanovesima edizione con la partecipazione di oltre 650 figuranti e gruppi internazionali

 

rievocazione palmanovaSi svolgerà da venerdì 3 a domenica 6 settembre la rievocazione storica “A.D. 1615. Palma alle Armi”. Per un fine settimana la città stellata del Friuli Venezia Giulia, candidata a diventare patrimonio dell’Umanità, avvolgerà l’orologio del tempo al 1600 rievocando l’inizio della guerra degli Uscocchi o guerra del Friuli quando Palma diventò, nel mese di settembre 1615, punto d’arrivo di tutte le truppe veneziane prima di calare su Gradisca, nel suo quarto centenario.

Cuore pulsante e linfa della rievocazione storica sarà, anche per l’edizione 2015, il Gruppo Storico Città di Palmanova, a cui quest’anno si affiancheranno oltre 650 figuranti appartenenti a gruppi italiani e stranieri provenienti da Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania e Polonia, che accresceranno la matrice internazionale di questo evento organizzato dal Comune di Palmanova con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Confartigianato Udine, l’associazione commercianti Palmanova e le numerose associazioni del territorio. 

 «Per la ricorrenza del IV centenario – dichiara la vicesindaco e assessore alla cultura Adriana Danielis – è stata realizzata un manifestazione che per numero di rievocatori e realtà coinvolte è la più grande e complessa di questi 39 anni di attività con il Gruppo storico. Ci auguriamo che tutto proceda al meglio, certi che l’entusiasmo di tutti coloro che stanno collaborando sarà l’energia vitale della manifestazione».

Durante questa tre giorni storica la città stellata si animerà con esibizioni di sbandieratori, sfilate di rievocatori in abito storico, moschettieri, picchieri e truppe di soldati, che vivranno giorno e notte nelle oltre 150 tende dell’accampamento allestito accanto a Porta Cividale, dove visitatori e turisti potranno rivivere ambientazioni secentesche anche di vita popolare. 

Il programma completo della rievocazione storica è disponibile sul sito web del Comune (www.comune.palmanova.ud.it).