Unioncamere del Veneto, Fedalto nuovo presidente

0
393
Unioncamere veneto passaggio consegne presizenza zilio fedalto
Il responsabile della Cciaa di Venezia Rovigo Delta Lagunare succede a Zilio. Zaia: «assieme per innovare l’operatività del sistema pubblico»

 

Unioncamere veneto passaggio consegne presizenza zilio fedaltoIl Consiglio di Unioncamere del Veneto, riunitosi presso la Camera di commercio di Venezia Rovigo – Delta Lagunare, ha nominato Giuseppe Fedalto presidente di Unioncamere del Veneto. 

Dalla costituzione di Unioncamere del Veneto, avvenuta il 25 gennaio 1965 e di cui quest’anno ricorre il cinquatenario, Giuseppe Fedalto è il XII presidente e succede a Fernando Zilio, presidente della Camera di Padova, che ricopriva l’incarico dall’ottobre 2013. Come previsto dallo Statuto, la durata del mandato della giunta e del presidente sarà biennale, così da garantire l’accesso alla presidenza a tutti i presidenti delle Camere di commercio in tempi ravvicinati e una gestione collegiale dell’Ente attribuendo specifici incarichi a tutti i presidenti. 

«Un incarico di grande responsabilità soprattutto in un momento in cui le risorse del sistema camerale sono sempre meno – le prime parole da neopresidente di Unioncamere del Veneto di Giuseppe Fedalto –. Una responsabilità, ma anche una sfida che vogliamo vincere per rendere il sistema Unioncamere del Veneto ed Eurosportello ancora più forti di prima. E, per far questo, dovremo dare servizi sempre più all’avanguardia a favore delle nostre imprese». 

Nato il 23 dicembre 1937, Giuseppe Fedalto risiede a Marghera (Venezia), dove ha condotto una storica attività di vendita al dettaglio nel settore alimentare, ora passata al figlio. Impegnato in ambito associativo e sindacale nella Confcommercio Unione provinciale di Venezia, di cui è tuttora consigliere amministratore in rappresentanza del settore “Commercio-Piccola impresa”, dal 1999 è consigliere della Camera di commercio veneziana e dal 23 maggio 2009 ne è presidente. Dal 20 luglio 2015 è anche il primo presidente della Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare. Dal 2004 al 2010 è stato presidente di Venezi@Opportunità, Azienda speciale camerale, e dal 2010 al 2015 presidente di A.S.Po. Azienda speciale per il Porto di Chioggia. Dal 5 ottobre 2015 è amministratore unico del CTC Chioggia Terminal Crociere srl. 

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, si è congratulato con Fedalto per la nomina alla presidenza di Unioncamere Veneto: «Giuseppe Fedalto è stato il primo presidente della prima fusione camerale in Italia, operazione innovativa e antesignana del rinnovamento amministrativo del Paese. Ora, alla guida di Unioncamere, saprà sicuramente imprimere, con analogo impegno e determinazione, il giusto passo per rendere ancora più moderno ed efficiente il sistema camerale del Veneto». Zaia sostiene che «la Regione ha sempre trovato in Unioncamere e nell’Eurosportello un solido partner istituzionale nel progettare le politiche per le imprese e nel sostegno allo sviluppo del tessuto economico e imprenditoriale del Veneto. Una collaborazione – sottolinea il Governatore – nata sotto il segno della responsabilità e della valorizzazione delle energie e dei territori e che ci accomuna sulla via del cambiamento e dell’ammodernamento della pubblica amministrazione e, più in generale, del sistema pubblico. I processi di riorganizzazione nel sistema camerale in Veneto, dei quali il presidente Fedalto  si è fatto in questi anni interprete, possono essere di esempio e spianare la strada per analoghi percorsi di riorganizzazione amministrativa e operativa degli enti pubblici e dei servizi territoriali».