La Regione, attraverso Veneto Sviluppo, acquisisce la società che gestisce la Stazione Marittima di Venezia

0
338

Venezia. La società finanziaria della Regione Veneto, Veneto Sviluppo S.p.A., ha esercitato il diritto di prelazione sul 65,98% del capitale sociale di Apvs Srl, società che detiene il 53% di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., gestore della Stazione Marittima di Venezia.

Con questa acquisizione, Veneto Sviluppo acquisisce il controllo di Apvs S.r.l.

Veneto Sviluppo ha versato 24 milioni di euro per acquisire la quota strategica, ovvero la stessa cifra offerta dalla cordata di privati per rilevare il terminal passeggeri di Venezia. La cordata era formata dalle compagnie di navigazione MSC Crociere, Costa Group e Royal Caribbean e dal gestore di terminal Global Liman Isletmeleri A.S., raggruppati sotto la ragione sociale Venezia Investimenti Srl.

Lo studio Norton Rose Fulbright ha assistito Veneto Sviluppo nell’operazione, con un team guidato dall’avv. Alessandro Monza, socio del dipartimento Corporate e M&A dello Studio, e composto inoltre dall’avv. Gennaro Mazzuoccolo, socio esperto nel settore shipping e dall’avv. Giovanna Vercesi, associate del dipartimento Corporate e M&A.