Il piano Juncker e i fondi per le PMI, incontro Commercialisti e Commissione Europea

0
368

Rovereto (Trento). La Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Trento e Rovereto promuove un momento di confronto sul Piano d’Investimenti per l’Europa e le opportunità per le imprese. Il 19 ottobre a Rovereto.

La Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto, promuove una mattinata di riflessioni e confronto sul Piano d’Investimenti per l’Europa (cosiddetto Piano Juncker) e le opportunità per le imprese. L’incontro è programmato per il domani 19 ottobre a Rovereto, presso la sala convegni di Trentino Sviluppo, in via Zeni Fortunato, 8.

L’obiettivo è quello di illustrare gli strumenti dell’UE a disposizione delle PMI presentando i programmi europei (COSME, H2020, LIFE, etc.), gli strumenti finanziari (BEI e FEI), i punti di contatto nazionale, il raccordo con i fondi strutturali, le dinamiche della progettazione europea e della gestione delle sovvenzioni e degli strumenti finanziari. Particolare spazio verrà chiaramente riservato al ruolo e alle opportunità dei commercialisti in questo ambito.

Interverranno il presidente dell’ODCEC di Trento e Rovereto Pasquale Mazza, che farà un saluto iniziale. Seguirà l’intervento di Roberto Carpano, project e financial manager, grande esperto di Europa e cooperazione transfrontaliera, che illustrerà il quadro di insieme e gli strumenti a disposizione delle PMI. Quindi Luca Capra, vicedirettore Area incubatori e nuove imprese di Trentino Sviluppo, che presenterà proprio il ruolo di Trentino Sviluppo. Dopo di lui interverràFranca Belli, responsabile marketing di Mediocredito, che presenterà Innovfin, uno strumento del piano Juncker. Di seguito Maurizio Gianordoli, amministratore Social IT Srl Software and Consulting, e Massimo Barozzi, Ceo di Trilogis. Modera la mattinata il dottore commercialista Fabio Resnati.