H.Essers acquisisce le attività logistiche di Baxter Monselice

L’azienda belga leader di servizi logistici rafforza la sua presenza in Italia nel campo farmaceutico e sanitario. 

0
1366
h.essers

Nell’ambito del piano di sviluppo e di investimenti in nuovi mercati, H.Essers acquisisce tutte le attività logistiche di Baxter Italia a Monselice. Grazie a questa acquisizione, H.Essers consolida le proprie attività farmaceutiche e sanitarie sul territorio italiano, dopo il precedente lancio di un cross-dock Pharma a Milano.

Il sito di Monselice è pienamente conforme ai requisiti di H.Essers per quanto riguarda la logistica farmaceutica e sanitaria, comprese le aree di stoccaggio a temperatura ambiente, a 2-8°C, 15-25°C e -20°C. Una rete di distribuzione a basso impatto ambientale è già operativa e H.Essers potrà avvalersi di un team altamente qualificato con una forte competenza nel settore della life science logistics. H.Essers intende sviluppare ulteriormente le potenzialità del sito e consolidare la propria presenza in Italia.

La struttura di 22.000 m² dove operano 20 dipendenti diretti e 50 indiretti, gestisce magazzini a temperatura controllata, le migliori pratiche relative alla produzione, la distribuzione nazionale sia ai grossisti che agli ospedali e le fornitura per l’assistenza domiciliare parenterale. Il sito dispone di un magazzino a temperatura controllata con aree di stoccaggio a temperature di 2-8°C, 15-25°C e -20°C, pienamente conformi ai requisiti di H.Essers in materia di logistica farmaceutica e sanitaria. Il sito si trova a Monselice, in provincia di Padova. La posizione strategica e l’opportunità di espansione, in combinazione con i volumi di trasporto attuali, sono i fondamenti per la creazione di un nuovo ed innovativo Hub per la rete europea di H.Essers.

«Questa acquisizione rappresenta l’evoluzione naturale del cross-dock lanciato in precedenza a Milano – afferma Gert Bervoets, amministratore delegato di H.Essers -. Il cross-dock ha una superficie di 5.300 m² e comprende un deposito farmaceutico con licenza doganale».

L’Italia è il terzo paese produttore nel settore Pharma nell’Unione Europea e la regolamentazione in materia è tra le più severe in tutta Europa. Le operazioni di logistica farmaceutica e sanitaria in Italia sono soggette a tale regolamentazione e pertanto richiedono un livello di servizio eccellente in termini di qualità, sicurezza e salute. Tutte le licenze necessarie sono già state ottenute da H.Essers Monselice, inclusa una licenza GMP, e tutte le conoscenze, le competenze, le operazioni in corso e la qualità sono garantite.

«Con l’acquisizione della logistica sanitaria di Baxter Monselice – sottolinea Bervoets – H.Essers compie un altro importante passo strategico per lo sviluppo nel segmento farmaceutico e sanitario. Diamo il benvenuto, nella famiglia H.Essers, ai nostri nuovi colleghi!»

H.Essers è un’azienda leader nel settore dei servizi logistici, fondata nel 1928 da Henri Essers. Oggi l’azienda è attiva in tutta Europa e oltre, offrendo soluzioni di trasporto e logistica personalizzate e integrate per settori come quello chimico, quello farmaceutico/sanitario e quello dei beni di elevato valore. L’azienda attualmente ha oltre 975.000 m² di spazio di magazzino, una flotta di 1.460 veicoli, 3.050 rimorchi 200 trasporto valori e 900 Isotanks ed impiega 6.270 persone. H.Essers ha 71 filiali in 17 paesi in tutto il mondo. Negli ultimi anni, l’azienda a tutt’oggi gestita dalla famiglia, ha subito un’espansione significativa attraverso una forte crescita organica ed una serie di acquisizioni strategiche. Nel 2017, la società ha registrato un fatturato di 646 milioni di euro.