Diffondere l’orto didattico nelle scuole del Trentino

Risorsa per una cultura del verde e della sana alimentazione: dalla Provincia sostegno a progetti educativi che promuovono l’orticoltura. 

0
2818
orto didattico

La provincia di Trento crede nell’orto didattico e a tale scopo ha disposto un sostegno economico alle le scuole che desiderino realizzarne uno. All’interno dei plessi scolastici ci sono aree verdi che possono essere recuperate, o appezzamenti di terreno utilizzati dalle scuole in forma gratuita di proprietà di enti pubblici, privati o imprese agricole, con cui possono essere realizzate forme di collaborazione: l’orto didattico nasce per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura e per sensibilizzare gli alunni sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità alimentare.

L’orto didattico contribuisce poi a formare negli alunni la consapevolezza su un’alimentazione sana ed equilibrata e promuove la biodiversità, attraverso modalità di apprendimento incentrate sulla pratica.

La Provincia sostiene il finanziamento di progetti educativi che possono essere presentati dalle istituzioni scolastiche del primo ciclo, provinciali e paritarie con un finanziamento di 100.000 euro. I progetti da svolgere nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 dovranno essere presentati entro il 7 ottobre 2019.

I progetti dovranno rispettare alcuni requisiti, come ad esempio prevedere il risparmio idrico, il riciclo dei rifiuti attraverso compostaggio, la salvaguardia del suolo privilegiando la fertilizzazione organica o la rotazione della colture. Dovranno, inoltre, essere previste attività che favoriscono lo sviluppo della manualità e il recupero della tradizione agricola locale, coinvolgendo gli studenti in una riflessione più ampia, che faccia acquisire loro informazioni sulla stagionalità dei prodotti, l’acquisto consapevole e la scelta dei prodotti a chilometro zero.

Dal punto di vista didattico ed educativo, l’intento è sviluppare la dimensione del fare in concreto e il recupero di attività chenel tempo si sono perse, o che comunque non appartengono più alla generalità della popolazione. La realizzazione di orti didattici vuole promuovere un’educazione ambientale, alimentare e al biologico a tutto tondo, non dimenticando che prendersi cura di un terreno o di un’area verde significa prendersi cura della propria comunità, anche come soggetti attivi nella realizzazione di un benessere condiviso.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata