Riccardo Muti inaugura il Festival 2021 della Fondazione Arena di Verona

Nel 150° anniversario dalla prima rappresentazione al Cairo nel 1871, sarà proposta l’Aida in forma di concerto.

0
6661
Fondazione Arena di Verona
Il Maestro Riccardo Muti.

Sarà l’Aida in forma di concerto in occasione del 150° anniversario dalla prima rappresentazione al Cairo nel 1871 diretta dal Maestro Riccardo Muti ad inaugurare lo “speciale” Festival 2021 della Fondazione Arena di Verona, dopo che la pandemia da Coronavirus ha annullato l’edizione 2020, con due serate straordinarie il 19 e 22 giugno 2021.

Il sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Arena di Verona, Cecilia Gasdia, è entusiasta ed onorata: «il 24 dicembre 1871 all’Opera del Cairo andò in scena la “Prima” dell’Aida di Giuseppe Verdi e ricordare all’Arena di Verona quell’evento straordinario è stato un pensiero ricorrente fin dal primo giorno del mio mandato. La presenza del Maestro Riccardo Muti è il modo più elevato e formidabile per rendere omaggio a questo capolavoro nel 120° anniversario dalla morte di Giuseppe Verdi con due serate che passeranno alla storia come pietra miliare per l’Arena di Verona e il suo pubblico».

«Sono profondamente grata al Maestro Riccardo Muti che ha voluto concedere la sua fiducia a tutti noi proponendoci con generosità questa eccezionale Aida in forma di concerto per dare sacrale concentrazione alla musica, accettando di tornare con la sua arte immensa all’Arena di Verona a 41 anni di distanza dalla sua unica presenza nell’anfiteatro veronese – ricorda Gasdia – con una rara, indimenticata ed indimenticabile esecuzione della Messa di Requiem di Giuseppe Verdi il 7 agosto 1980, serata unica che fu dedicata alle vittime della fame e della violenza nel mondo e che avvenne solo 5 giorni dopo la strage di Bologna del 2 agosto 1980, assumendo la valenza di commovente ricordo delle vittime del doloroso evento».

«La direzione del grande Riccardo Muti è una di quelle eccellenze che come presidente della Fondazione Arena di Verona mi inorgoglisce – sottolinea il sindaco di Verona, Federico Sboarina –. Da quando, tre anni fa, ho chiesto alla Fondazione l’innalzamento della qualità artistica, abbiamo avuto molti grandi artisti e grandi direttori, certo è che portare il Maestro Muti dà un’emozione davvero speciale. La sua presenza per la serata inaugurale del Festival areniano 2021 è, indiscutibilmente, un onore per il pubblico areniano, che grazie a lui potrà assistere ad una esecuzione concertistica di Aida mai realizzata nell’anfiteatro veronese». 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata