21 Invest acquisisce la friulana Aussafer Due

0
1275

Il gruppo di investimento europeo e operatore italiano del private equity 21 Invest è stato affiancato dallo studio Cappelli RCCD nell’acquisizione. La famiglia Citossi è stata assistita da Molaro – Pezzetta – Romanelli – Del Fabbro & Partners.

21 Invest, fondato da Alessandro Benetton, ha sottoscritto gli accordi volti a regolare l’operazione di investimento e compravendita di partecipazioni in Aussafer Due Srl.

Nata negli anni ’60 dalla visione imprenditoriale della famiglia Citossi e con sede a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, Aussafer è specializzata nella lavorazione di metalli e lamiere per applicazioni in svariati settori industriali, con un focus sull’elettromeccanica, offrendo servizi di taglio laser e altre lavorazioni complementari per integrare il processo di produzione verso il prodotto finito.

La società opera attraverso lo stabilimento in provincia di Udine e conta all’incirca 100 dipendenti. Nel 2019, Aussafer ha generato ricavi pari a circa 30 milioni, di cui più del 25% realizzati all’estero.

Oggi il percorso imprenditoriale di Aussafer è guidato dai fratelli Claudio e Luisa Citossi, che hanno portato l’azienda a livelli di eccellenza, ed è previsto un passaggio generazionale con un ruolo sempre più centrale di Giacomo Citossi, figlio di Claudio, che subentrerà come amministratore delegato nella prossima fase di sviluppo industriale a fianco di 21 Invest. Il team italiano di 21 Invest, guidato dal suo Presidente e Fondatore Alessandro Benetton, integrerà le proprie competenze ed il proprio approccio strategico, sviluppato in quasi 30 anni di attività, alla tradizione imprenditoriale della famiglia fondatrice, per consentire ad Aussafer di affermarsi con un ruolo da protagonista a livello internazionale.

21 Invest è stato affiancato dallo studio Cappelli RCCD nell’acquisizione con il name partner Roberto Cappelli, la counsel Stefania Rossini, l’associate Alberto Elmi ed il trainee Valerio Ribechi per i profili corporate e M&A, nonché con la partner Giuliana Durand per i profili financing.

La famiglia Citossi è stata assistita da Molaro – Pezzetta – Romanelli – Del Fabbro & Partners, con un team composto da Carlo Molaro, Tommaso Vidale, Simone De Angelis e Manuela Della Picca (parte negoziale e contrattuale), da Marco Kraner e Mattia Mestroni (aspetti business) e da Michele Del Fabbro e Sara Tonizzo (aspetti fiscali).

Scopri tutti gli incarichi: Roberto Cappelli – Cappelli RCCD; Giuliana Durand – Cappelli RCCD; Alberto Elmi – Cappelli RCCD; Valerio Ribechi – Cappelli RCCD; Stefania Rossini – Cappelli RCCD; Simone De Angelis – MPRDPartners; Michele Del Fabbro – MPRDPartners; Manuela Della Picca – MPRDPartners; Marco Kraner – MPRDPartners; Mattia Mestroni – MPRDPartners; Carlo Molaro – MPRDPartners; Sara Tonizzo – MPRDPartners; Tommaso Vidale – MPRDPartners;