I Balcani valgono il 6,7% dell’export Veneto

Indagine di Confartigianato Veneto. Boschetto: «preoccupano le tensioni crescenti tra Serbia e Kosovo».

0
1342
Monitor distretti industriali del Triveneto balcani esportazioni della provincia di Udine esportazioni italiane export trentino alto adige

I Balcani costituiscono un’area di particolare interesse economico per le piccole e medie imprese del Veneto. Verso Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Bulgaria, Kosovo, Albania, Macedonia del Nord, Grecia, Turchia, Slovenia le imprese hanno esportato, secondoConfartigianato Veneto, nei primi 9 mesi del 2022 quasi 4 miliardi di euro in merci, pari al 6,7% del totale delle esportazioni regionali.

Il peso dell’export diretto nei paesi Balcani risulta ancor più rilevante se guardiamo al totale delle esportazioni nazionali dirette in questi Paesi: il 16,2% dell’export nazionale diretto nei Balcani è “Made in Veneto”. Il saldo commerciale è di 400 milioni di euro ma se si escludono i 573 milioni di euro di prodotti derivati dalla raffinazione del petrolio importati, si arriva a quasi 1 miliardo.

«Se da un lato il 2023 si apre con la buona notizia dell’ingresso della Croazia nell’area Schengen e nell’Euro dall’altro seguiamo con crescente preoccupazione la forte tensione politico militare tra Kosovo e Serbia – afferma Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Veneto -. Le nostre imprese hanno intense relazioni con l’area balcanica, basti pensare ai 900 milioni di euro di import di tessile abbigliamento e calzature registrati da gennaio a settembre 2022, e se l’apertura della Croaziaporterà un indubbio vantaggio nella mobilità grazie al corridoio di sbocco alla A4 che attraverso Zagabria porterà verso Est direttamente a Budapest, in Ungheria, e verso la BosniaErzegovina, l’Albania e la Serbia che è uno dei primi mercati fuori dall’Ue».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata