“Pacchetto imprese 2023-2025”: le imprese dell’Emilia Romagna approvano

A disposizione 3,6 miliardi di euro per le aziende e la ricerca.

0
391
Saldo imprenditoriale positivo “Pacchetto imprese 2023-2025

Le associazioni di categoria dell’Emilia Romagna hanno approvato il “Pacchetto imprese 2023-2025“, lo stanziamento di risorse europee e regionali pari a 3,6 miliardi di euro, destinato alle imprese e alla ricerca, che comprende fondi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza ed europei (tra cui anche il Fser e il Fse+).

«Si tratta di un programma frutto del confronto costante con le parti sociali, gli interventi sono raggruppati in 12 aree di azione ed è finanziato con i fondi europei, il nostro obiettivo è coniugare sviluppo e giustizia sociale – spiega la relatrice di maggioranza, Roberta Mori (Pd) -. Vogliamo sostenere lo sviluppo delle imprese e delle filiere e mantenere alti i livelli di imprenditorialità, accrescere l’export e l’attrattività internazionale del territorio, rafforzare l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione: le parole d’ordine sono sviluppo sostenibile e digitalizzazione: due fondamenti promossi anche dai piani europei su cui si basano in modo trasversale tutti i bandi a disposizione di imprese e soggetti pubblici».

Per Pietro Mambriani (Confindustria), «i programmi proposti dal “Pacchetto imprese 2023-2025” sono molto positivi: le imprese sono molto sensibili sui temi della transizione ecologica, la Regione ha affrontato il tema in modo molto positivo in questi programmi, bisogna essere molto attenti alla rendicontazione. Condividiamo in generale tutti i contenuti del programma e pensiamo che si debba lavorare per rendere sempre più dinamico il sistema produttivo. Dobbiamo aumentare le possibilità di accesso al credito per le imprese, specie in questo periodo di rialzo dei tassi di interesse».

«È molto positivo che la Regione abbia agito per portare risorse europee all’interno del nostro sistema produttivo e ne abbia anche aggiunte di proprie», spiega Francesco Zannoni (Confcooperative) che ha invitato a valorizzare anche il sistema dei servizi all’interno del mondo delle imprese.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata