Acquistare una casa da 350.000 euro ne costa 100.000 in più dal 2021

Scenari di Fabi e di Facile.it sui rincari dei mutui casa. La rata media in un anno è cresciuta di 2.300 euro, che va ad aggiungersi ai maggiori oneri dell’inflazione.

0
532
Acquistare una casa

Acquistare una casa con un mutuo in una grande città come Milano, Roma e Napoli o anche in uno dei tanti capoluoghi di provincia e di regione del Nord Italia costa complessivamente 100.000 euro in più rispetto a fine 2021, mentre l’importo medio della rata annua è cresciuto di 2.300 euro. Una stangata bell’e buona sui bilancidelle famiglie italiane quella perpetrata con sciatteria e superficialità dalla Banca centrale europea presiedutada una francese, Christine Lagarde, che guadagna oltre 600.000 euro l’anno.

Secondo un’elaborazione della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), acquistare una casa da 350.000 euro, nelle grandi città italiane, con un prestito bancario di 250.000 euro da 25 anni e un anticipo in contanti di 100.000 euro, comporta, oggi, un esborso complessivo, conteggiando gli interessi pagati alla banca, di oltre 500.000 euro, il 25% in più circa dei 400.000 che sarebbero stati necessari fino a poco più di un anno fa.

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

La stimacalcolata con le medie di mercato di marzo, quando il tasso Bce era al 3,5%, quindi più basso di 0,75 punti percentuali rispetto al 4,25% deliberato lo scorso 27 luglio – si riferisce alle rilevazioni al Nord, al Centro e al Sud. E al crescere dell’importo mutuato crescono anche i costi relativi ai maggiori interessi, con questi che variano a seconda della rischiosità del territorio: in Emilia Romagna, Basilicata e Trentino Alto Adige i tassiresistono sotto il 4%, mentre la palma della regione più conveniente spetta al Friuli Venezia Giulia al 3,65%. Punte di gran lunga maggiori nelle realtà del Centro Sud Italia.

Prendendo ad esempio l’importo di un mutuo medio di 126.000 euro erogato a tasso variabile, secondo Facile.It le cose non migliorano, perché il costo annuo aggiuntivo nel corso degli ultimi 12 mesi – quelli caratterizzati dai continui rialzi dei tassi Bce – ha comportato un maggiore costo medio di 2.300 euro all’anno, oltre uno stipendio e mezzo letteralmente volatilizzato dall’effetto Lagarde, che vanno ad aggiungersi ai circa 2 stipendivaporizzati dall’inflazione. Con una tendenza che potrebbe perfino giungere a superare i 5.300 euro a luglio 2024.

Inutile dire che acquistare una casa sta diventando sempre più complicata, con tanti mutuatari che stanno registrando difficoltà nell’onorare le scadenze delle rate. Oltre al prolungamento della durata del contratto di mutuo, servirebbe anche in questo settore un intervento calmiere da parte del governo Meloni, ma diverso da quello della sovrattassa che è stata appena decisa sui maxi utili delle banche che, secondo le ipotesi del governo, dovrebbe generare circa 7-8 miliardi potando quegli 11 miliardi di guadagni extra fatti registrare dal sistema nei primi sei mesi del 2023 dovuti al solo incremento dei tassi d’interesse, decisione che ha fatto letteralmente crollare le quotazioni di Borsa delle banche presenti sul listino, facendo sfumare oltre 10 miliardi di capitalizzazione. Miliardi evaporati che potrebbero avere effetti ben più pesanti sulla credibilità e sicurezzadegli investimenti in Italia, specie da parte dei soggetti esteri.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/nGsKaLjp5ds?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata