Leader politici: chi sale, chi scende

Sondaggio Noto esplosivo: bene Meloni, indifferente Schlein, K.O. Salvini.

0
266
Leader politici

Tra i leader politici c’è leader e leader, tra chi sale sull’onda del consenso e dei risultati elettorali ottenuti e quelle che si prepara a riottenere e quelli che sono nella fase di fine corsa, sull’onda delle continue sconfitte elettorali e del fallimento della propria proposta politica.

Il sondaggio di Noto per Porta a Porta getta uno squarcio di luce sulle potenzialità dei vari leader di partito in vista delle elezioni europee del 9 giugno prossimo, valutando il risultato elettorale del partito a seconda se candidi o meno il relativo leader.

Il sondaggio sui leader politici evidenzia un ottimo risultato per Fratelli d’Italia trainato da Giorgia Meloni, capace di consegnare un risultato superiore del 4% al 32% nel caso della sua candidatura come capolista nei cinque collegi elettorali europei.

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Risultato praticamente invariato per il Pd di Elly Schlein, che rimane inchiodato attorno a quota 20%, così come per il M5s di Giuseppi Conte a quota 17%.

Per la Lega Salvini il risultato è drammatico: dando per scontato che la Lega del 2024 è solo un residuo del trionfo del 2019 quando raccolse il record storico del 34%, la corsa del partito varrebbe alle Europee un 8%, un terzo del 2019. Questo risultato già molto negativo subirebbe un ulteriore calo al 6,5% se il leader Matteo Salvini decidesse di scendere in campo candidandosi nei cinque collegi. Un risultato, già escluso da Salvini, che testimonia il crollo del consenso politico personale sul leader leghista, ormai avviato al cambio della guardia, sempre che la Lega voglia sopravvivere ed evitare il sorpasso di Forza Italia che viaggia attorno al 7% con o senza Taiani in lizza.leader politici

Per tutti gli altri partiti, il problema diviene il superamento o meno della soglia di sbarramento al 4%: Verdi Sinistra di Bonelli, Azione di Calenda e Italia Viva di Renzi sono attorno al 3% e la discesa in campo dei rispettivi leader cambia poco.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/dmuLKC5AMPE?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata