“Al lavoro con mamma e papà”: a Trieste 90 bambini invadono la caserma della polizia locale

0
778
comune trieste sicurezza stradale bambini con Roberti e Lobianco
La sicurezza stradale al centro della V edizione dell’evento. Lobianco: «il comune di Trieste è una grande famiglia»

comune trieste sicurezza stradale bambini con Roberti e LobiancoLa caserma della polizia locale di Trieste è stata festosamente “invasa” da quasi novanta bambini che, accompagnati dai loro genitori, hanno partecipato alla quinta edizione di “Oggi lavoro con mamma e papà”, iniziativa promossa dell’amministrazione comunale per favorire, conoscere e approfondire aspetti legati al lavoro dei propri genitori, in un clima costruttivo e familiare, cercando di migliorare le condizioni di benessere organizzativo sul posto di lavoro.

Nell’inedita e nuova la sede della caserma San Sebastiano – che ha preso quest’anno il posto dei più tradizionali palazzi comunali visitati nelle edizioni precedenti – i bambini hanno avuto modo di affrontare giocando e divertendosi i temi legati alla sicurezza stradale. Suddivisi per gruppi colorati ed indossando un simpatico cappellino hanno svolto e partecipato ad interessanti attività come: il memory e il gioco della bandierina con la segnaletica stradale; il percorso stradale sull’apposita pista urbana guidando le macchinine elettriche; le simulazioni sull’utilità delle cinture di sicurezza e del casco. Molto efficaci anche il cantone animato sulla sicurezza stradale e l’incontro con due “agenti speciali”, i pastori bernesi della polizia locale. Sotto gli occhi dei loro genitori e accompagnati dagli organizzatori comunali, i bambini hanno trascorso un’esperienza divertente e utile che ha  non solo aperto le porte di un luogo dove lavorano mamme e papà, ma ha anche offerto la possibilità di apprendere giocando nozioni e accorgimenti importanti per la sicurezza stradale.

La validità e positività dell’iniziativa è stata evidenziata nelle parole di benvenuto dell’assessore alle risorse umane, Michele Lobianco, che ha sottolineato «il valore di conoscere la grande famiglia del Comune di Trieste, fatta di genitori e figli» per favorire «un rapporto sempre più attento, sensibile  e umano». 

Un grazie all’assessore Lobianco e a tutti coloro che si sono prodigati per organizzate questa bella iniziativa nella nuova casa della polizia locale e venuto dal vicesindaco Pierpaolo Roberti: «questa potrebbe essere un’occasione di pre-selezione, in vista di prossime future assunzioni che potrebbero risolvere tanti nostri problemi. Scherzi a parte è un’occasione di festa, per stare insieme, vivere bene gli spazi comunali e non soltanto per lavorare».comune trieste sicurezza stradale bambini 1