Cambiamenti economici e sociali nel territorio di Conegliano Valdobbiadene: storia di un successo

Fondazione Nord Est ha analizzato i cambiamenti succedutesi in questo particolare territorio del Veneto nel corso degli ultimi cinqunt’anni. 

0
969
conegliano valdobbiadene vigneto con impianto trattamento DERIVA 2 1

Come è cambiato e come si è trasformato il territorio di Conegliano Valdobbiadene assurgendo a modello di distretto agroindustriale, ora i predicato di entrare anche nella classifica Unesco dei territori paesaggisticamente tutelati?

L’analisi curata da Silvia Oliva di Fondazione Nord Est va a ricostruire le trasformazioni economiche e sociali che hanno interessato l’area di Conegliano Valdobbiadene negli ultimi cinquant’anni. I dati statistici derivanti dai censimenti permettono di misurare tali cambiamenti, evidenziando i principali mutamenti avvenuti e consentendo di definire la cronologia con cui gli stessi si sono manifestati.

Tuttavia, sono le esperienze di chi tale processo storico l’ha vissuto e costruito a consentirne una lettura ragionata e critica che dia spunti di riflessione utili a immaginare i percorsi di sviluppo per il futuro valutandone le prospettive e le criticità. Per questo accanto alla raccolta dei dati quantitativi, sono stati realizzati due momenti di approfondimento qualitativo attraverso un focus e alcune interviste che hanno arricchito l’analisi con esperienze, osservazioni, proposte, critiche e suggerimenti di cui qui si offre una lettura complessiva.

Conegliano Valdobbiadene Storia di un successo.pdf

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata