“Jazz & Wine of peace 2013” a Cormòns

0
459
Jazz Wine festival of peace 2013 Joshua Redma 2 - photo Jay Blakesberg 1
Jazz  Wine festival of peace 2013 Joshua Redma  2 - photo Jay Blakesberg 1Appuntamento dal 24 al 27 ottobre per la XVI edizione del festival musicale

Le stelle più brillanti del panorama jazz internazionale in concerto in teatri e cantine vinicole, per un’accoppiata vincente tra musica di altissima qualità ed enogastronomia: saranno questi gli ingredienti della XVI edizione di “Jazz & Wine of Peace Festival”, l’ormai storica rassegna ideata dal Circolo culturale Controtempo, che si terrà dal 24 al 27 ottobre a Cormòns, suggestiva cittadina tra i colli goriziani, e dintorni.

Quattro giorni con i migliori nomi della galassia jazz contemporanea, con un occhio alle contaminazioni e particolare attenzione alla scena statunitense, che sarà rappresentata da incontestabili big quali la Mike Stern Band (in concerto venerdì 25 ottobre alle 21.30 al Teatro Comunale di Cormòns), The Fonda/Stevens Group (in calendario sabato 26 ottobre alle 11, al Kulturni Dom di Nova Gorica), Tim Berne (in programma sabato 26 ottobre alle 21.30 al Teatro Comunale di Cormòns) e ancora lo straordinario Joshua Redman Quartet, che chiuderà in bellezza il festival domenica 27 ottobre alle 20 al Teatro Comunale di Cormòns. Completeranno il quadro l’italiano Zvuk Quartet, all’Azienda Agricola Borgo San Daniele di Cormòns venerdì 25 alle 17, il quintetto svizzero Heiri Känzig 5-tet Buenos Aires, in calendario sabato 26 ottobre alle 17, presso la Tenuta di Angoris di Cormòns, il duo composto da Armando Battiston e Claudio Mazzer, con “Latin Jazz Two”, sempre sabato 26 alle 19, presso l’Azienda Agricola Gradnik, il Wild Bread Quartet (domenica 27 ottobre alle 11 presso la Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo) e lo scandinavo quintetto Atomic (domenica 27 ottobre alle 16 presso la Cantina Renato Keber di Cormòns). E l’anteprima sarà affidata agli italianissimi Quintorigo, che si esibiranno a Gorizia, al Kulturni Dom giovedì 24 ottobre alle 20.30.

Jazz  Wine festival of peace 2013 Tim Berne sax Oscar Noriega clarinets Matt Mitchell piano Ches Smith drums 1Ad aprire la serata del 25 ottobre del festival sarà la band capitanata da un vero e proprio mito vivente del jazz contemporaneo, il chitarrista di Boston classe 1953 Mike Stern, che nella sua lunga carriera ha collaborato con leggende del calibro di Miles Davis, Bob Berg e Jaco Pastorius. Altro nome di spicco sarà Joshua Redman, il numero uno al mondo tra i sax tenore della new generation: nato nel 1969, nonostante la sua giovane età ha all’attivo già 14 album. Graditissimo poi il ritorno dei Quintorigo, già a Cormons due anni fa, che per l’anteprima di “Jazz&Wine of Peace” proporranno “Experience”, il tributo della factory romagnola al mito del rock americano Jimi Hendrix. I brani più famosi del chitarrista americano, come Foxy Lady, Hey Joe, Angel, Purple Haze, Voodo Child e tanti altri, saranno da loro riletti, con le sonorità caratteristiche dei Quintorigo, una riuscitissima commistione tra i generi musicali più diversi, uniti alla singolarità dei suoni, strumentali e vocali.

Tutti i concerti, di altissima qualità, saranno proposti live non soltanto nei teatri, ma anche in locali, enoteche, cantine, per degustare fino a tardi le eccellenti tipicità del Collio italiano e sloveno, alla scoperta di vini pregiati e ottime pietanze. Non mancheranno a questo proposito i “Concerti aperitivo” e “Round Midnight”, affidati a giovani e promettenti artisti locali, che accompagneranno con le loro note brindisi e degustazioni al calar del sole e fino a notte inoltrata.

Ad accogliere gli affezionati della kermesse provenienti da tutta Europa sarà il Teatro comunale di Cormòns, dove si svolgeranno gli spettacoli evento. La musica dal vivo sarà però protagonista anche al Kulturni Dom di Nova Gorica e Gorizia e nelle antiche cantine, enoteche e locali che ospiteranno i concerti. Un viaggio tra le note e i colori della musica jazz accompagnerà i fan del festival nei diversi momenti della giornata, accoppiandosi con sapori e spazi sempre diversi. Sarà un’abbinata perfetta tra jazz e vino, grazie alla preziosa collaborazione delle aziende appartenenti al circuito del Movimento Turismo del Vino Fvg: dall’Azienda Agricola Borgo San Daniele alla Tenuta Angoris, dalla Tenuta Villanova alla Cantina Renato Keber, dall’Azienda Agricola Gradnik all’enoteca di Cormòns. Oltre agli eventi musicali non mancheranno spazi dedicati ad altre forme d’arte, con esposizioni dedicate.