Pesca: scatta il blocco della pesca nell’Adriatico

0
565
Pescherecci
Regione Veneto, pescherecci penalizzati da fermo Ue 

PescherecciDa domani è il vigore il decreto per il fermo pesca 2017 che prevede l’arresto temporaneo dell’attività in mare con il sistema a strascico. L’obbligo d’interruzione temporanea dell’attività di pesca varrà sino al 10 settembre per favorire il ripopolamento del mare e garantire un migliore equilibrio tra le risorse biologiche e l’attività di pesca. 

Peccato che il fermo pesca valga solo per le marinerie italiane, ma non per quelle croate, benché la Croazia sia membro dell’Ue dal 2013. «Il fermo pesca attuato dalle nostre marinerie adriatiche, e non da quelle croate, – sottolinea l’assessore all’agricoltura e pesca, Giuseppe pan – è questione grave, che merita di essere trattata nelle dovute sedi con grande attenzione: è in gioco la tenuta delle nostre imprese di pesca e delle nostre filiere commerciali». 

La flotta veneta conta 652 pescherecci tra le varie marinerie (quella di Chioggia è la prima d’Italia per numero di addetti e di imbarcazioni), con 5.850 occupati e 3.696 imprese comprese quelle della trasformazione, il tutto per un valore di produzione annua pari a 121 milioni di euro. «La Regione Veneto e le Regioni del distretto Alto-Adriatico – prosegue Pan – hanno avviato da tempo con le marinerie croate alto-adriatiche un percorso di collaborazione in materia di pesca attraverso l’attivazione di progetti di collaborazione, che nel lungo periodo dovranno condurre a gestioni condivise delle risorse ittiche che coniughino sostenibilità socio-economica e recupero degli stock oggetto di prelievo. Abbiamo tutto l’interesse che il dialogo con la Croazia prosegua, certamente sulla base di una coerenza complessiva che non può non contemplare l’applicazione uniforme delle regole comunitarie. Qui il Governo deve assolutamente fare la sua parte, consapevole anche del fatto che il fermo pesca, nelle forme sperimentate, è probabilmente giunto al capolinea, e ciò a prescindere dai problemi di natura finanziaria».