Sanità veneta: prosegue il percorso di digitalizzazione del servizio per i cittadini

0
502
Luca Coletto
Luca Coletto

Luca ColettoAl via il ritiro dei referti via internet nell’Ulss 21 di Legnago. Coletto: “tra poco il servizio sarà esteso a tutta la Regione con oltre 70 milioni di euro di risparmi”

La seconda tappa nel percorso di digitalizzazione dei referti delle aziende sociosanitarie ed ospedaliere veronesi (mesi addietro era partita l’Ulss 20 di Verona) vede al traguardo l’Ulss 21 di Legnago. Per tutti i cittadini dei 25 Comuni del territorio di riferimento è infatti già possibile estrarre i propri referti da internet, con un semplice clic, utilizzando un qualsiasi computer connesso alla rete, senza doversi recare agli sportelli. Il servizio, promosso dalla Regione del Veneto e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, si chiama “Veneto ESCAPE”, è realizzato per tutto il Veneto dal Consorzio Arsenàl.it, ed entro poche settimane sarà attivato in quasi tutte le aziende sociosanitarie e ospedaliere della Regione. In 14 di esse il servizio è già attivo e nelle rimanenti sono in corso le ultime verifiche tecniche prima del via.

 

La novità per quanto riguarda l’Ulss di Legnago è stata presentata alla presenza dell’assessore regionale alla sanità Luca Coletto e del direttore generale Daniela Carraro. “E’ un grande passo avanti verso un miglior servizio alla gente con minori costi – ha sottolineato Coletto. In minori costi per spostamenti, benzina, parcheggi e tempo impiegato i soli utenti dell’Ulss di Legnago risparmieranno quasi 2 milioni di euro e per tutto il Veneto i risparmi arrivano ad oltre 70 milioni”.

Per capire l’entità e l’utilità di Veneto Escape basta ricordare che l’Ulss 21 effettua in un anno circa 120.000 prelievi: circa 380 al giorno con 4.482 esami effettuati. Scaricare il referto dal sito internet www.aulsslegnago.it è molto semplice. Le azioni sono state studiate per agevolare chi non ha dimestichezza e padronanza nell’uso delle tecnologie. Ogni cittadino riceverà unitamente alla prenotazione della prestazione un codice per accedere al servizio. Collegandosi al portale dell’Ulss 21, il cittadino potrà, digitando le proprie credenziali, accedere al referto e scaricarlo. Un altro importante passo in avanti nella digitalizzazione della sanità veneta quello compiuto dall’Ulss di Legnago attraverso il progetto “Veneto ESCAPE”. Una iniziativa coordinata da Arsenàl.IT – Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale – avviata nel 2009 con l’obiettivo di estendere in tutte le Aziende venete e standardizzare, laddove già presente, la gestione digitale dell’intero ciclo di firma, certificazione, archiviazione, distribuzione, estrazione e conservazione dei referti informatici, lasciando inalterata la loro validità legale. Attualmente Il Servizio è attivo per esami di laboratorio analisi cliniche e microbiologiche; prossimamente riguarderà anche la radiologia.