Firmato presso la Camera di Commercio di Trento il protocollo d’intesa tra Trentino Sprint e Trentino Export

0
440

Fissate le modalità operative per l’internazionalizzazione delle imprese

Trentino Sprint (azienda speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento, nata allo scopo di favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese e di promozione dei prodotti della provincia di Trento) e Trentino Export (la cooperativa collegata a Confindustria Trento che ha lo scopo di promuovere l’esportazione dei prodotti delle imprese consociate e l’attività necessaria per realizzarla) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che ufficializza una “fattiva collaborazione a beneficio di tutto il sistema di imprese trentino”.

 

“La Camera di Commercio di Trento – ha detto il presidente Adriano Dalpez – proseguendo nell’impegno storicamente dedicato ai servizi per l’internazionalizzazione, ha indicato tra le priorità di intervento per il quinquennio 2009-2014 la volontà di creare le condizioni per un dialogo permanente con le Associazioni di categoria e le loro articolazioni. Uno dei nostri interlocutori principali non poteva che essere la cooperativa Trentino Export, soggetto operante da anni a sostegno delle imprese industriali della provincia di Trento”.

Secondo Marco Stenico, presidente di Trentino Export, “vi è sempre stata una proficua collaborazione tra Trentino Export e Trentino Sprint e la firma di questo accordo, suggellando la volontà di proseguire nella strada intrapresa e sostenere sempre più l’export trentino, ne è la riprova. In un mercato ormai globale, l’export è diventato imprescindibile e il nostro impegno per sostenere le aziende trentine è stato e sarà sempre massimo. Da più parti si parla di fare sistema, in questo caso tra il mondo del privato e quello del pubblico, e questo ne è un esempio concreto”.

Una volta individuate le attività di reciproco interesse, i vertici istituzionali e tecnici delle due strutture hanno fissato le priorità della loro collaborazione. Le principali linee operative riguardano la partecipazione a eventi fieristici internazionali di interesse per l’intero sistema economico trentino nel suo complesso e per le sue imprese in particolare; la realizzazione di attività per favorire l’arrivo di nuovi operatori, seminari di studio e incontri d’affari con operatori esteri su settori di particolare rilevanza per il comparto economico trentino; l’organizzazione congiunta di missioni promo-commerciali nelle aree estere individuate nei rispettivi programmi di promozione, di “presentazioni Paese”, di attività di comunicazione e di ogni altro evento pertinente alle attività di internazionalizzazione del territorio trentino, focalizzato su settori e tematiche concrete, come per esempio le filiere produttive.

Le modalità operative che sono state individuate per qualificare e migliorare l’efficacia della collaborazione si fondano sul confronto preventivo e periodico dei programmi al fine di individuare opportune reciproche sinergie e garantire una corretta pianificazione sui mercati esteri. Di comune accordo, saranno inoltre elaborati progetti di internazionalizzazione e individuate le priorità settoriali di intervento sulla base dei trend internazionali e delle congiunture economiche nazionali e locali, con particolare riferimento ai settori trainanti dell’economia trentina (agroalimentare, vitivinicolo, lapideo, edile, del legno e altri). Il coordinamento tecnico dell’attività di collaborazione tra Trentino Sprint e Trentino Export sarà seguito dai direttori delle due strutture che riferiranno direttamente ai rispettivi Consigli di amministrazione.