Gli spazzacamini di Confartigianato Veneto ricevuti da Zaia per i saluti di Natale ed un richiamo alle tradizioni

0
498

Il presidente strofina i loro bottoni come buon augurio

La tradizione vuole che porti fortuna toccare loro la spalla oppure strofinare uno dei bottoni d’oro che vivacizzano la loro divisa. Il loro patrono è San Floriano e svolgono uno dei mestieri più antichi ed utili, riconosciuto dalla Serenissima già nel 1665, dedicandogli anche una calle ed un pozzo. Stiamo parlando degli spazzacamini. E il presidente del Veneto Luca Zaia non ha mancato di seguire questa antica tradizione, ricevendo a Palazzo Balbi il gruppo regionale fumini – spazzacamini di Confartigianato Imprese Veneto, capitanato dal presidente regionale di mestiere, il trevigiano Luciano Rossi e composto dai sei presidenti provinciali Diego Fent (BL), Ivan Zuin (TV) Dino Sahman (VI), Marco Chirardini (RO) Alessandro Masiero (VE) e Nadia Pozzato (PD), tutti abbigliati con la divisa tradizionale: cilindro nero in testa, fazzoletto al collo giallo (è il colore internazionale degli spazzacamini italiani) e vestito nero adornato da grandi bottoni d’oro. Il gruppo era accompagnato dal direttore regionale di Confartigianato, Patrizio Morettin. Della strofinata scaramantica hanno approfittato anche altri assessori regionali, in testa quello alle politiche della mobilità, Renato Chisso. Ma gli spazzacamini non si sono limitati a farsi strofinare i bottoni: come portafortuna ne hanno voluto regale uno al presidente Luca Zaia, da utilizzare nei momenti opportuni.

 

“Il nostro Gruppo, il primo a nascere in Italia sotto l’egida di Confartigianato – ha ricordato Luciano Rossi – conta oggi un centinaio di membri tra fumisti e spazzacamini. Quello dello spazzacamino è un mestiere antico. Proprio per richiamare le tradizioni legate alla stufa ed alla figura del fumista/spazzacamino, entrambe rivalutati in questi ultimi anni, siamo venuti ad augurare buon Natale e felice anno nuovo al presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, e, per suo tramite, a tutta la cittadinanza”, con l’aggiunta di un po’ di Fortuna al presidente e al veneto in questa fase storica non facile.

Il mestiere dello spazzacamino sembrava destinato a scomparire, ma i sistemi di riscaldamento sono in controtendenza e i veneti – ha proseguito Rossi – hanno e apprezzato la qualità del fuoco che si può “vedere e percepire”. Con il ritorno di moderni e innovativi sistemi “tradizionali” di riscaldamento sono tornati anche i fumisti e gli spazzacamini, una realtà importante, ben rappresentata dalla fiera Progetto Fuoco, che si svolge a Veronafiere, “il cui successo nel corso degli anni documenta lo sviluppo straordinario di questo settore”.