La presidente della Provincia di Venezia ha incontrato il nuovo difensore civico, Franco Zorzetto

0
1307
Francesca Zaccariotto e Franco Zorzetto

 

Francesca Zaccariotto e Franco ZorzettoZaccariotto:” servizio fondamentale a favore dei comuni e dei cittadini”

Nella sede della provincia di Venezia a Ca’ Corner, la presidente Francesca Zaccariotto ha incontrato il nuovo difensore civico provinciale, avvocato Franco Zorzetto, eletto dal Consiglio provinciale l’8 novembre scorso ed è entrato in servizio il 28 dello stesso mese. Il difensore civico interviene in caso di disfunzioni o abusi dell’amministrazione provinciale o convenzionata, promuove la soluzione conciliativa (mediazione) delle controversie, compiti di sollecitazione nei confronti dei responsabili dei procedimenti, tutela diritti ed interessi legittimi a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento dell’amministrazione pubblica, chiede notizie sullo stato delle pratiche e se viene negato o differito l’accesso agli atti può richiedere per il cittadino il riesame dell’istanza, svolge attività di impulso e di proposta nei confronti dell’amministrazione pubblica.
Per la presidente Zaccariotto “quella del difensore civico è una figura importante, di consulenza sia nei confronti dei cittadini, con un servizio gratuito, che dei Comuni del territorio. Sappiamo infatti che spesso mancano le risorse per dirimere contenziosi legali che graverebbero sui singoli individui o sui già magri bilanci comunali, e auspico che siano numerosi i comuni che si convenzionano con la Provincia, per potenziare e rendere sempre più utile questo servizio”.
Il servizio, gratuito, può essere richiesto da cittadini comunitari, extracomunitari o apolidi, come singoli o in forma associativa. Il ricevimento del pubblico avviene previo appuntamento, telefonando al numero 041.2501613 (lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; martedì e mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 18). Giorno di ricevimento è il martedì dalle 9.30 alle 11.30. Gli interessati possono concordare con l’Ufficio altri giorni e/o orari. Il Difensore civico riceve a Venezia (Ca’ Corner San Marco n. 2662) o a Mestre (via Forte Marghera n. 191).