Torna a Udine “Confiera”, la giornata di interrelazione dell’imprenditore del NordEst

0
507
conferenza stampa Confiera 2012 (foto Gasperi) 1

conferenza stampa Confiera 2012 (foto Gasperi) 1Confindustria Udine organizza sabato 24 marzo la seconda edizione dell’evento al polo fieristico di Udine

Ritorna la prima fiera dedicata interamente allo scambio e al confronto fra rappresentanti del mondo della giovane imprenditoria, imprenditori senior, politica e istituzioni attivi sul territorio del NordEst – grande novità 2012 – e delegazioni provenienti da Austria e Slovenia. In programma seminari tematici sui modelli di gestione aziendale e sui rapporti tra politica, finanza e impresa

Per essere pronti a competere sui mercati globalizzati è fondamentale accrescere la conoscenza reciproca, diffondere il know-how e creare sinergie fra imprese. É su questa filosofia che un anno fa è nato il progetto Confiera, evento organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Friuli Venezia Giulia, con il coordinamento della territoriale di Udine, che rappresenta una vera e propria giornata di contatti e relazioni dedicata a tutti coloro che credono nella cultura imprenditoriale e a chi è convinto che l’unione faccia la forza delle imprese.

Dopo la prima edizione della manifestazione, sabato 24 marzo il polo fieristico di Udine è pronto a bissare il successo dello scorso anno, mettendo in scena un evento all’insegna dello scambio e del confronto fra imprenditori, istituzioni, esponenti politici, studenti e media. La seconda edizione di Confiera è stata presentata nella sede di Palazzo Torriani alla presenza di Adriano Luci, presidente di Confindustria Udine, Enrico Accettola e Massimiliano Zamò, rispettivamente presidente e vice-presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine, Arianna Bellan, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Morandini, presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, e Dario Sette e Claudia Cassan, rispettivamente Area Manager Nordest e Area Manager Fvg di Manpower.

L’edizione 2012 di Confiera, a ingresso gratuito per il pubblico, vedrà la presenza di oltre cento espositori in rappresentanza di realtà associate al Gruppo Giovani Imprenditori delle quattro territoriali di Confindustria Fvg, con sede legale e/o operativa in regione, oltre ad aziende di Austria e Slovenia ed istituzioni pubbliche e private. Non solo: novità di Confiera 2012 sarà l’estensione dell’evento anche a realtà provenienti dal vicino Veneto, una scelta dettata dall’affinità culturale fra i rispettivi tessuti imprenditoriali e dalla volontà di estendere sempre di più la fiera in un’ottica nazionale. Oltre alla parte relazionale, Confiera si conferma luogo d’eccellenza in cui creare una diffusa cultura imprenditoriale: proprio per questo sono previsti due seminari su temi di grande attualità: ci sarà spazio per un confronto fra aziende di famiglia e realtà a conduzione manageriale, e per una analisi dei tre asset per lo sviluppo del Sistema Italia ovvero politica, finanza e impresa. Il tutto con l’intervento di imprenditori illuminati e casi di studio eccellenti, con la moderazione di importanti firme della stampa italiana.

Per Enrico Accettola, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Udine, “con Confiera abbiamo creato un progetto cui pochi davano credito, vista la tradizionale difficoltà a fare squadra fra imprenditori e fra realtà pubbliche e private. Di questo risultato sono davvero orgoglioso sia come leader del gruppo giovani della territoriale udinese sia come imprenditore coinvolto da questa nuova filosofia di sistema. E non ci vogliamo fermare: il prossimo passo è trasmettere questo nostro spirito in maniera sempre più allargata, con l’intento che si possa diffondere a macchia d’olio a tutto il movimento giovani”. Secondo Massimo Zamò “nel gestire operativamente questa iniziativa ho presentato l’evento alle varie territoriali trovando massima apertura e disponibilità. Lo dimostra il fatto che a questa seconda edizione c’è una partecipazione più equilibrata di presenze negli stand: oltre a Udine, anche Gorizia, Pordenone e Trieste hanno risposto in maniera massiccia. Considerate anche le presenze di quattro stand da Treviso e di due da Venezia, possiamo dire che i Giovani, con Confiera, sono riusciti ad andare oltre ai campanilismi non solo provinciali ma anche regionali”.

E’ sulla stessa lunghezza d’onda la presidente regionale dei gruppo Giovani Imprenditori, Arianna Bellan: “spesso si dice che uno dei limiti del nostro Paese sia quello di non riuscire a fare squadra, a generare quella massa critica che possa portare il sistema Italia a competere in maniera forte sui mercati esteri. Confiera è la dimostrazione concreta che si possono superare le barriere e creare interazioni intelligenti fra diverse imprese e fra realtà private e Istituzioni”.

“Mi fa particolarmente piacere – evidenzia dal canto suo il presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci – questo spirito di collaborazione, allargata non solo a livello regionale. Sono infatti sempre convinto che si debba passare attraverso le relazioni e le aggregazioni per far crescere le nostre imprese. L’auspicio è che questo tipo di iniziative siano non solo concrete ma anche contaminanti. Abbiamo bisogno di idee”.

CONFIERA 2012

Il programma degli appuntamenti

La seconda edizione di Confiera, in programma nel quartiere fieristico udinese sabato 24 marzo, aprirà ufficialmente i battenti con l’inaugurazione alle ore 9.30

Moderati dalla giornalista Monica Bertarelli, interverranno il presidente di Udine e Gorizia Fiere, Luisa De Marco; il sindaco di Martignacco, Marco Zanor; il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini; il presidente Confindustria Udine, Adriano Luci; il presidente GI Udine, Enrico Accettola; il vicepresidente GI Udine, Massimiliano Zamò; il presidente GI FVG, Arianna Bellan; il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo.

Alle ore 11 sarà la volta del primo workshop dal titolo: “Impresa di famiglia vs impresa manageriale – Modelli di gestione aziendale a confronto.”

Capitani d’azienda e manager si confronteranno sulle loro esperienze di gestione e sulle strategie di sviluppo aziendale. Al dibattito, moderato da Isidoro Trovato, giornalista economico del Corriere della Sera, parteciperanno come relatori: Stefano Scabbio, ad di Manpower Group Italia e Iberia; Cristian Iosio, partner presso Independent Advisors & Partners srl; Matteo Zoppas, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Venezia; Gianpietro Benedetti, ad Danieli & C. Officine Meccaniche Spa; Dario Roustayan, ceo Pilosio Spa; Diego Travan, presidente Gruppo Interna; Michele Vanin, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Udine; Marco Camuccio, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Pordenone ed Elisabetta Cividin, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Trieste.

Nel pomeriggio, alle ore 15, si svolgerà il secondo workshop dal titolo “Politica, finanza e impresa: viaggio nell’Italia della crisi.”

Fra eccellenze e criticità, l’analisi dei tre asset dello sviluppo nazionale sarà condotta dal moderatore Giuseppe Cruciani, giornalista di Radio 24 (Il Sole 24 Ore) con la partecipazione di Alessandro Calligaris, presidente Confindustria Fvg; Giuseppe Morandini, presidente della Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia; Alberto De Toni, preside Facoltà Ingegneria Università di Udine; Gianmarco Zanchetta, direttore generale Friulia Spa; Giovanni Da Pozzo, presidente Camera di Commercio di Udine; Matteo Di Giusto, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Udine; Marco Mucignat, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Pordenone; Carlo Ranalletta, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Gorizia.

L’evento continuerà, alle ore 17.30, con la presentazione del libro dell’onorevole Raffaello Vignali La grandezza dei piccoli. Alle ore 19 è programmata la chiusura dei lavori con un momento conviviale.