Scania Young European Truck Driver 2012: scelti gli 8 finalisti italiani

0
362
Appuntamento per la finalissima presso Italscania a Trento il 9 giugno

Grandi emozioni, abilità in vari campi e spettacolarità – sempre nel segno della sicurezza – hanno contraddistinto la semifinale dello Young European Truck Driver 2012, la manifestazione dedicata agli autisti under 35. Ci sono dunque tutti i presupposti affinché la finale, in programma sabato 9 giugno presso la sede Italscania di Trento, sia ancora una volta un appuntamento da non perdere. I trenta concorrenti che avevano superato il test teorico con il miglior punteggio si sono sfidati lo scorso 5 maggio a Trento dando vita ad una semifinale che ha strappato applausi al pubblico presente e che fa da preludio ad una finale ancora più intensa. Gli autisti che si sono cimentati nella semifinale dello Young European Truck Driver 2012, dopo un quiz a risposta multipla si sono misurati su prove di abilità nelle manovre, nel contenimento dei consumi e nel controllo preliminare del veicolo.

Ecco, in ordine alfabetico, gli 8 professionisti che il 9 giugno si contenderanno il titolo di campione italiano all’interno di una sfida quasi intermante nordestina:

Barocci Michele di Castelbellino (AN), nato nel 1979

Chiappardi Francesco di Padula (SA), nato nel 1984

De Rocco Edy di Arsié (BL), nato nel 1979

Dissegna Ilario Giovanni di Rossano Veneto (VI), nato nel 1982

Dissegna Giovanni di Rossano Veneto (VI), nato nel 1985

Gasperetti Lorenzo di Tuenno (TN), nato nel 1990

Gobbo Dino di Cortina d’Ampezzo (BL), nato nel 1987

Unterhofer Michael di Collalbo (BZ), nato nel 1986

Nonostante non abbia ancora compiuto 22 anni, Lorenzo Gasperetti di Tuenno, in provincia di Trento, è riuscito a dare il meglio di sé nelle varie prove dimostrando un grande sangue freddo e un’esperienza da veterano. Il più giovane fra i semifinalisti si presenta dunque agguerrito in finale. Per la terza volta consecutiva parteciperà all’atto conclusivo italiano dello YETD Edy De Rocco di Arsié, 33 anni a luglio, che si sta allenando per salire sul gradino più alto del podio, sfuggitogli per un soffio sia nell’edizione 2007 che nel 2010. È la terza finale consecutiva anche per il ventisettenne (li compirà a luglio) Giovanni Dissegna, che annovera nel palmares due quarti posti e questa volta si troverà a competere con il fratello maggiore Ilario in un’interessante e stimolante sfida tutta in famiglia.

La finale italiana si svolgerà presso la sede Italscania di Trento, mentre la finalissima europea cui parteciperanno i vincitori di ciascuna finale nazionale avrà luogo in Svezia presso il quartier generale di Scania a Södertälje il 7 e 8 settembre 2012. Al vincitore un nuovo trattore Scania personalizzato.