Confindustria Giovani: nella competizione “latuaideadimpresa” per la migliore idea d’impresa rimangono in gara 14 gruppi di studenti italiani

0
380
matteo zoppas pres gruppogiovani imprenditori confindustria venezia 1
matteo zoppas pres gruppogiovani imprenditori confindustria venezia 1Finale nazionale il 5 giugno al Teatro Goldoni organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Venezia

Saranno sottoposti al voto online degli imprenditori ancora per qualche giorno i 14 progetti finalisti di “latuaideadimpresa”, concorso organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Venezia e Sistemi Formativi Confindustria che ha visto competere, negli ultimi sei mesi, 95 idee d’impresa elaborate da studenti delle scuole superiori italiane.

“E’ una ‘best practice’ a livello nazionale – dichiara Giorgia Bucchioni, vicepresidente Giovani Confindustria – e i ragazzi hanno una concreta chance per testare tutte le difficoltà da superare per stare con un’impresa sul mercato”. Per Bucchioni “con l’aiuto del tutor-imprenditore scoprono l’impegno di sviluppare un completo progetto imprenditoriale. Inoltre si scopre una cosa molto importante: il lavoro in gruppo, una propensione che in Italia manca”. E Alberto Barcella, presidente della Commissione scuola e formazione Confindustria, sottolinea come “essere intraprendenti e creativi serve per affrontare una realtà difficile ed avere una marcia in più per emergere.

L’assegnazione dei premi ai migliori progetti di start-up si svolgerà martedì 5 giugno al Teatro Goldoni di Venezia. L’evento, presentato da Jimmi Ghione di Striscia la Notizia, vedrà l’esibizione dal vivo di Yuri e dei Power Francers. Nel corso della manifestazione verranno assegnati anche i premi speciali, tra cui il premio ‘Tempi Moderni App School’ (finalizzato allo sviluppo di un’app da lanciare sul mercato). Tra i finalisti due scuole venete: l’Istituto Volterra di San Donà di Piave (Ve) con il progetto ‘Smart Logger’ (sistema di sensori per il monitoraggio ambientale wireless che si connette agli smartphone e potrebbe trovare impiego nelle famiglie con neonati e anziani) e l’Istituto Aleardi di Verona con il progetto ‘Lbt – My Eco Skin’ (custodie per notebook e altri dispositivi elettronici personalizzabili e ordinabili via web).

“Da anni il Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Venezia è attivo sul fronte della sensibilizzazione degli studenti rispetto ai valori del mondo dell’impresa – ricorda Matteo Zoppas, presidente GI Confindustria Venezia – sia attraverso piccoli progetti locali sia con l’appuntamento annuale di ‘Tempi Moderni’, concorso nazionale che quest’anno si è scelto di fondere con il progetto ‘latuaideadimpresa’ al fine di stimolare un utilizzo pieno e consapevole del web 2.0, piattaforma privilegiata per la nascita di nuove aziende”.

Secondo Zoppas “per il nostro Gruppo sarà un onore poter ospitare le premiazioni finali del concorso a Venezia. Per l’occasione promettiamo un grande spettacolo di musica e, soprattutto, tante idee da coltivare e trasformare in altrettanti successi imprenditoriali”.