Agricoltura veneta, iniziano ad arrivare i pagamenti per i comuni coinvolti dal sisma dello scorso maggio

0
425
veneto franco Manzato a Chioggia 1
veneto franco Manzato a Chioggia 1L’Unione Europea ha autorizzato il pagamento anticipato degli acconti per 40 milioni di euro

Tempo di pagamenti a sostegno dell’agricoltura veneta. Il Comitato di gestione aiuti diretti dell’Unione Europea ha autorizzato il pagamento anticipato, a partire dal 1 agosto, di un acconto del premio PAC richiesto nel 2012 dagli agricoltori le cui aziende ricadono nei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio scorsi, rendendo disponibili 40 milioni di euro.

“Subito dopo il terremoto – ha ricordato l’assessore regionale all’agricoltura, Franco Manzato – come Regioni avevamo formalmente chiesto al Governo di operare a Bruxelles per questo anticipo che interessa complessivamente 113 Comuni e, in Veneto, le imprese di 18 Comuni Polesani: Bagnolo di Po, Calto, Canaro, Canda, Castelguglielmo, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Gavello, Giacciano con Baruchella, Melara, Occhiobello, Pincara, Salara, Stienta e Trecenta”. Dall’1 agosto Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, ha avviato l’erogazione dell’anticipo autorizzato per 1.662 produttori interessati. L’anticipo riguarda il 44,10% dell’aiuto richiesto nel 2012 in base ai titoli all’aiuto posseduti e al sostegno specifico richiesto sulla barbabietola da zucchero, per un importo di 4,8 milioni di euro.

Il Comitato di gestione aiuti diretti dell’Unione Europea ha inoltre autorizzato l’erogazione del 50% dei premi PAC 2012 a partire dal 16 ottobre prossimo, anziché dall’1 dicembre. L’operazione coinvolge circa 93.000 agricoltori veneti, per un ammontare complessivo di 160 milioni di euro.

In questi giorni, Avepa ha peraltro erogato un anticipo pari al 75% del premio richiesto il 15 maggio 2012 con le domande di conferma presentate da 7.271 agricoltori sulla misura 214 e 215 (pagamenti agroambientali) del Programma di Sviluppo Rurale, per complessivi 14 milioni di euro. Entro il 15 ottobre prossimo l’Agenzia erogherà anche circa 15 milioni di euro ai 7.765 viticoltori veneti che per l’anno corrente hanno richiesto il sostegno specifico sui premi per le polizze di assicurazione stipulate a difesa della produzione di uva da vino. Avepa sta infine procedendo con l’attività istruttoria per anticipare entro ottobre il 75% di 13 milioni di euro ai 2.614 agricoltori che hanno richiesto entro il 15 maggio scorso l’indennità compensativa per le zone montane, pure prevista dal PSR.