La provincia di Venezia investe sulla sicurezza stradale con le “tovagliette” distribuite alle sagre, parrocchie e feste scolastiche

0
538
Prataviera presentazione tovagliette sicurezza stradale 1
Prataviera presentazione tovagliette sicurezza stradale 1Prataviera: “iniziativa volta a sensibilizzare l’approccio corretto alla strada e alle norme di comportamento”

Al centro servizi della Provincia di Venezia a Mestre è stata presentata la nuova “tovaglietta della sicurezza” iniziativa promossa dall’assessorato provinciale alla viabilità e sicurezza stradale, Emanuele Prataviera, unitamente all’assessorato provinciale alle Pro loco, Lucio Gianni, al presidente provinciale delle Pro loco Roberto Masetto, al segretario provinciale dell’Unasca (Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica) Daniele Bertato e al presidente provinciale Confarca autoscuole Marco Palma.

Un’iniziativa che si basa sul successo riscontrato l’anno scorso: “abbiamo voluto – dice Prataviera – riproporre questo strumento simpatico e a bassissimo costo per promuovere la sicurezza stradale che è usato da un’ampia fascia di popolazione. Le tovagliette di carta vengono infatti distribuite nelle feste scolastiche, nelle sagre in provincia e nelle parrocchie. Abbiamo scelto di stampare quiz uguali per tutti, per far sì che possano nascere delle sfide tra amici o tra coppie in un ambiente ludico qual è una festa, per vedere chi ne sa di più. L’idea è nata parlando di sicurezza stradale con alcuni aderenti dell’associazione “Amici di Omar” di San Stino di Livenza, che ogni anno ricordano Omar, un amico deceduto in un incidente stradale”.

Convinta l’adesione delle Pro loclo: per il presidente Pasetto “la nostra associazione rappresenta ben 41 Pro Loco della provincia. Abbiamo già avuto molte richieste, il che testimonia come queste tovagliette abbiano raggiunto l’obiettivo prefissato. Nella provincia di Venezia solo le Pro Loco gestiscono 250 feste all’anno che vanno moltiplicate per dieci se si comprendono anche quelle organizzate da associazioni e parrocchie. Sono quindi oltre 2.500 le feste in cui possono essere utilizzate per proporre l’educazione stradale e il bere responsabile”. Da parte sua, l’assessore Gianni sottolinea come “questa iniziativa viene proposta con un approccio serio, e allo stesso tempo giocoso. In questo momento di crisi e di incertezza dimostriamo così che la nostra Provincia riesce a realizzare anche con piccoli fatti concreti destinati ad un’ampia fascia di cittadini, senza sprechi, con un’azione condivisa con la realtà sociale del territorio”.

Le tovagliette di carta sono state rinnovate nella grafica: ora riproducono un prato verde, un’agenda aperta con due pagine di quiz e una tovaglia a quadratini rossi. Misurano 33×48 centimetri e sono state stampate in 40.000 copie che vengono distribuite gratuitamente in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) durante fiere e sagre in programma nel territorio. Le tovagliette presentano 40 quiz con il titolo “Codice della strada. Quanto ne sai?”. Le soluzioni (rovesciate) sono stampate sulla stessa tovaglietta. Le richieste più recenti sono state quelle del comune di Gruaro che le ha consegnate alle parrocchie di Giai e Gruaro, e la sede di Marano Veneziano dell’associazione degli oratori “Noi”. Altre 30.000 copie saranno stampate a breve. La spesa finora sostenuta è stata di circa 1.500 euro. Per informazioni e richieste si può scrivere a: viabilit%C3%A0@provincia.venezia.it“>viabilità@provincia.venezia.it o telefonare allo 041.2501976.