Con il nuovo patto parasociale, Friulia Spa sempre più braccio operativo dello sviluppo economico del Friuli Venezia Giulia

0
403
FVG patto parasociale friulia spa Renzo Tondo Sandra Savino 1
FVG patto parasociale friulia spa Renzo Tondo Sandra Savino 1Tondo: “una struttura sempre più solida e dinamica per il rilancio della regione”

“La sottoscrizione del nuovo patto parasociale di Friulia si inserisce nell’ambito del supporto alla realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4 a conferma, quindi, della solidità del percorso operato dalla Giunta nella pianificazione dello sviluppo e del miglioramento delle infrastrutture strategiche regionali”: con queste parole il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha introdotto la stipulazione del nuovo patto parasociale di Friulia spa sottoscritto nella cornice di Villa Manin di Passariano.

“Con la sigla dell’accordo, Friulia, la società finanziaria regionale, raggiunge un importante traguardo a garanzia della stabilità e del controllo dell’assetto societario. Obiettivo questo che pone una base rinforzata all’attività svolta da Friulia di promozione dello sviluppo economico regionale”: così l’assessore regionale alle finanze e patrimonio, Sandra Savino, ha spiegato la firma del nuovo patto parasociale tra la Regione e parte della compagine societaria privata di Friulia.

I patti parasociali conosciuti da lungo tempo nella prassi e ormai riconosciuti anche dalla giurisprudenza e dal legislatore sono, infatti, strumenti di gestione societaria volti ad assicurare la stabilità dell’assetto proprietario. Il patto adottato per Friulia esprime proprio la volontà di garantire la necessaria stabilità alla società costituita a sostegno del tessuto economico regionale ed, in particolare, nel momento storico attuale, investita del ruolo di supporto della sua partecipata, Autovie Venete spa, incaricata della realizzazione di uno dei più importanti interventi infrastrutturali della rete stradale regionale, quello della terza corsia dell’autostrada A4. Il nuovo patto parasociale di Friulia, concordato nella sostanziale continuità con il precedente del 2007 che, con la nuova sottoscrizione, perde efficacia e la cui scadenza era prevista il 31 dicembre prossimo, avrà la durata di 4 anni.

La sigla conferma la sensibile e concreta attenzione verso il territorio da parte dell’intero assetto societario di Friulia, cioè sia da parte della Regione, socio pubblico, che da parte dei soci privati del gruppo. Sensibilità verso il territorio che si manifesta non solo nell’ordinario svolgimento del ruolo di Friulia come finanziaria di investimento, e quindi come punto di riferimento operativo della regione Friuli Venezia Giulia per lo sviluppo del sistema delle imprese regionali, ma anche nella posizione strategica giocata dalla società per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4.

Da parte delle banche azioniste è stato sottolineato come il rinnovo dei patti, portato avanti con grande impegno tecnico e spirito collaborativo sia dalla Regione che dal mondo finanziario, sia la più grande dimostrazione di senso della responsabilità e della volontà di spingere il Friuli Venezia Giulia verso la crescita che si merita.