“Psallite Sapienter”: V Seminario di canto gregoriano all’Abbazia di Santa Giustina (Padova)

0
397
Psallite-Sapienter gregoriano 1
Psallite-Sapienter gregoriano 1Iniziativa, promossa dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia in collaborazione con l’Istituto di Liturgia Pastorale patavino
di Giovanni Greto

Sostenere e valorizzare la musica medievale e rinascimentale – con particolare riguardo alle fonti e alle testimonianze di area veneta – e nel contempo promuovere la diffusione dei risultati di ricerca raggiunti attraverso l’esecuzione dei repertori: si inserisce all’interno di questo programma il V Seminario di canto gregoriano promosso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia in collaborazione con l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova.

Il Seminario, volto a garantire una solida preparazione sia teorica che pratica, quest’anno è articolato in tre sezioni (Liturgia, Musicologia liturgica e Canto gregoriano) e in corsi triennali con programmi di vario livello (base, avanzato e monografico). L’obiettivo è di approfondire questioni legate alla natura dei testi e delle intonazioni, ai metodi di studio e alla prassi esecutiva, per poi definire i contenuti da destinare a specifici momenti liturgici o da proporre nel contesto di eventi culturali.

Le lezioni dei corsi 2012-2011 si svolgeranno di sabato pomeriggio per complessivi 17 incontri settimanali, distribuiti in due sessioni: una autunnale (10 novembre – 22 dicembre 2012) e una primaverile (19 gennaio – 13 aprile 2013), con saggio finale il 20 aprile 2013.

Docenti dei corsi sono: Alberto Turco, mansionario del Capitolo della Cattedrale di Verona, direttore della Cappella musicale della cattedrale e dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra Santa Cecilia, nonché docente di canto gregoriano in Italia e all’estero; Letizia Butterin, organista, clavicembalista, vice organista della chiesa della SS. Trinità in Monte Oliveto di Verona e docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra Santa Cecilia, sempre a Verona; Giorgio Bonaccorso, liturgista, che si occupa dei riti religiosi e cristiani sotto il profilo antropologico e teologico, e insegna Introduzione generale alla liturgia all’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina a Padova.

La frequenza di ciascun corso annuale vale il riconoscimento di crediti formativi universitari (3 CFU) per gli studenti dell’Università di Padova (laboratori e altre attività dei corsi di laurea in Storia e Tutela dei Beni culturali e in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo), per quelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (attività di tirocinio dei corsi di laurea in Storia, Lettere, Scienze dell’Antichità: letterature, storia e archeologia e Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico) e per gli iscritti al corso di licenza dell’Istituto di Liturgia Pastorale.

La Fondazione Levi sostiene il Seminario residenziale di canto gregoriano mettendo a disposizione borse di studio in forma di rimborso spese. L’iscrizione e l’eventuale richiesta di borsa di studio vanno effettuate entro le ore 12.00 di giovedì 8 novembre 2012, compilando l’apposito modulo (scaricabile dal sito Internet della Fondazione a questo link) e inviandolo via mail a info@fondazionelevi.it“>info@fondazionelevi.it, via fax allo 041.786751 o via posta a Fondazione Ugo e Olga Levi, San Marco 2893, 30124 Venezia. La quota di iscrizione è di 50 euro.