Campionato del mondo di pesca al colpo per club per la prima volta nel Veneziano

0
502
provincia venezia Presentazione campionati pesca 1
provincia venezia Presentazione campionati pesca 1Zaccariotto: “occasione unica per valorizzare il territorio e il turismo locale”

Il comune di San Donà di Piave ha ospitato la presentazione del XXXIII “Campionato del mondo di pesca al colpo per club” (la pesca con galleggiante in acque dolci) che si svolgerà per la prima volta in provincia di Venezia dal 3 al 9 giugno 2013, e che dopo diversi anni torna a svolgersi in Italia. Il campionato avrà luogo lungo il canale Brian, tra Eraclea e Torre di Mosto, ed è promosso dal comitato organizzatore che ha sede a San Donà di Piave per conto della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas).

La presentazione è avvenuta con ampio anticipo perché l’organizzazione sta per partire, ed è prassi consolidata che i partecipanti valutino sul posto luoghi e acque dove si svolgeranno le gare. Per questo il campionato attirerà fino al prossimo giugno 2013 anche un importante indotto turistico proveniente da tutto il mondo. Ad essere coinvolti saranno i comuni di Eraclea, Caorle, Torre di Mosto e San Donà di Piave.

Per il segretario comitato organizzatore, Graziano Masiero,, “la scelta del Brian come campo di gara per questa importante manifestazione, e la scelta di assegnare l’organizzazione dell’evento al territorio veneziano rappresentano anche un riconoscimento ai risultati ottenuti dalla sezione provinciale FIPSAS. In vista di questo evento abbiamo indetto un concorso a premi per i bambini delle scuole elementari e medie, per la scelta della mascotte del campionato. Stimiamo in 6-7.000 le presenze nella settimana dal 3 al 9 giugno. Durante quei giorni – continua Masiero – saranno organizzate manifestazioni di intrattenimento degli ospiti”.

Il programma prevede nella prima settimana di marzo 2013 in sala consiliare del Comune di San Donà di Piave la premiazione delle classi vincitrici del concorso per la scelta della mascotte; martedì 4 giugno al Villaggio San Francesco di Caorle una serata di intrattenimento con spettacoli dal vivo; giovedì 6 in piazza Indipendenza a San Donà la cerimonia di presentazione ufficiale delle squadre con spettacolo di sbandieratori e quindi domenica 9 giugno la premiazione dei vincitori in Piazza Indipendenza a Torre di Mosto e la cena di gala a Villa O’Hara sempre Torre di Mosto.

Per la presidente della provincia di Venezia Francesca Zaccariotto “questa è una manifestazione che mette insieme i valori dello sport e quelli della tutela ambientale e naturalistica. La nostra realtà è legata fortemente alla pesca. L’auspicio è che i partecipanti, già da oggi e fino ai giorni della competizione, colgano l’occasione per apprezzare sia la bellezza dei nostri paesaggi e la tipicità dei nostri prodotti, sia l’ospitalità locale”. Da parte sua, l’assessore provinciale alla pesca, Giuseppe Canali, sottolinea come “la scelta del nostro territorio dimostra che le nostre acque non sono inquinate, e che sono ricche di molte specie di pesci. Questo anche grazie al lavoro che abbiamo svolto come Provincia riguardante l’attività di semina di specie ittiche autoctone di interesse per la pesca sportiva”.