Maserati, a Ginevra la GranTurismo MC Stradale

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Maserati
MaseratiCoupé dalle grandi ambizioni che punta tutto sulle prestazioni assolute

Maserati ha trasformato la sua bella e potente GranTurismo MC Stradale in un’auto altrettanto veloce ma ancora più pratica, tecnologicamente avanzata e più accattivante.

Nel 2010 Maserati aveva presentato la GranTurismo MC Stradale biposto abbinando le caratteristiche derivate dalle vetture da corsa del Trofeo con quelle della sua coupé GranTurismo. Quest’anno Maserati ha ripreso quei concetti e ha trasformato la leggera super coupé a due posti nella nuova GranTurismo MC Stradale a quattro posti.

Il nuovissimo cofano in fibra di carbonio non solo assicura la deportanza alle alte velocità e un migliore raffreddamento, ma ha permesso alla nuova GranTurismo MC Stradale di conservare quasi lo stesso peso a secco della precedente versione a due posti (1700 kg.). Tutto ciò consente alla nuova MC Stradale di essere l’auto più leggera e più veloce della gamma Granturismo sebbene ora offra grande comfort a quattro adulti invece che a due.

Equipaggiata con la versione più potente del propulsore V8 da 4,7 litri, la GranTurismo MC Stradale raggiunge i 100 km/h in appena 4,5 secondi e ha una velocità massima di 303 km/h. La GranTurismo MC Stradale utilizza la versione più potente da 460 CV (338 kW) del V8 da 4,7 litri abbinato al cambio elettroattuato “MC Race Shift” a sei marce con schema transaxle che non solo permette di conservare una ripartizione ideale del peso tra anteriore e posteriore di 48:52, ma anche di incorporare la strategia di cambiata MC Race per passaggi alle marce superiori in appena 60 millisecondi, 5 volte più veloce di un battito di ciglia. Lo schema transaxle prevede la collocazione del cambio all’interno dello stesso alloggiamento del differenziale asimmetrico a slittamento limitato. Questo sistema di trasmissione permette anche di scegliere tra le modalità Automatic, Sport e Race, ognuna delle quali migliora progressivamente risposta dell’acceleratore, sound dello scarico e sistemi di controllo dello slittamento. Un altro elemento derivato del mondo delle corse è il cambio sequenziale in scalata: è sufficiente tenere premuta la paletta del cambio mentre si aziona il freno perché l’auto scali progressivamente le marce fino a quando la paletta viene rilasciata.

Tutte le prestazioni dinamiche della GranTurismo MC Stradale sono supportate da un sistema frenante con grandi dischi carbo-ceramici su tutte e quattro le ruote. Il diametro della pompa freni è di 27 mm per incrementare la potenza e per permettere una corsa del pedale più corta rispetto allo standard. I freni anteriori hanno dischi da 380 mm x 34 mm e pinze a sei pistoncini mentre quelli posteriori hanno dischi da 360 mm x 32 mm e pinze a quattro pistoncini.

L’auto monta inoltre quattro cerchi in lega da 20″ più leggeri rispetto a quelli standard e pneumatici PZero Corsa (255/35 ZR20 all’anteriore e 295/35 ZR20 al posteriore) espressamente creati da Pirelli per assicurare maggiore aderenza e progressione.