Vetroresina di Povoletto si espande ad Est

0
733
Vetroresina tubazione VASILIKOS Vasilik 1
Vetroresina tubazione VASILIKOS Vasilik 1La storia azienda friulana leader nella produzione di tubazioni e componenti di vetroresina acquisisce commesse per oltre 7 milioni di euro. Potenziata la presenza in Albania

Vetroresina Group, storica azienda friulana leader nella produzione di tubazioni e componenti in vetroresina per applicazioni industriali e civili, ha acquisito negli ultimi mesi commesse che superano i 7 milioni di euro, consentendole di iniziare il 2013 con un importante portafoglio ordini. In un quadro economico mondiale particolarmente critico e incerto, la società di Povoletto sta raccogliendo i positivi risultati di scelte strategiche impostate nell’ultimo anno, improntate a nuove strategie commerciali che guardano al Far East e ai Balcani.

“Seguendo la tendenza del mercato già avviata da oltre un anno – spiega il presidente di Vetroresina Group Enrico Quendolo – le vendite si sono concentrate verso le destinazioni del Medio ed Estremo Oriente, in particolare Cina, Taiwan e Malesia, oltreché in Albania, Macedonia, Bulgaria, Romania e Germania. Nonostante la forte concorrenza, soprattutto cinese e turca, la società ha saputo rispondere egregiamente alla contrazione dei prezzi. Punti di forza dell’offerta aziendale sono non solo la fornitura, ma un servizio completo rivolto al cliente, studiando le particolari esigenze caso per caso”.

Tra gli obiettivi futuri del Gruppo, che conta 5 società, 210 dipendenti (di cui più di un terzo in Italia) e stabilimenti di produzione in Italia, Bulgaria, Macedonia e Germania, c’è il potenziamento della rete commerciale con la creazione di Vetroresina Albania, nuova società del gruppo per la commercializzazione del prodotto nel mercato albanese.

Nell’ultimo anno una grande attenzione è stata rivolta al piano di miglioramento organizzativo e commerciale, orientato al riposizionamento della società in ambito internazionale. “E’stato previsto un nuovo profilo organizzativo della società – spiega il direttore commerciale Paolo Di Benedetto –, orientandola all’impostazione manageriale. A conferma della vocazione internazionale dell’azienda le attività commerciali si sono concentrate prevalentemente verso mercati esteri dai quali giungono i maggiori segnali di ripresa. Il 2012 ha visto il lancio di alcuni programmi di miglioramento e innovazione sia di prodotto che di processo, consentendo di introdurre la società verso nuovi mercati con una rinnovata competitività”. L’anno scorso, inoltre, Vetroresina Group ha ottenuto la Certificazione Iso 14000, uno strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione per perseguire un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali.

Recentemente è stato siglato il contratto di rete tra un gruppo di sei aziende locali produttrici di manufatti in vetroresina che operano in settori tra loro complementari e sinergici. “Questa scelta – conclude il presidente Quendolo – denota un favorevole orientamento del management aziendale alla ricerca di continue collaborazioni e una decisa apertura all’aggregazione, elemento primario della strategia commerciale attuata da Vetroresina Group”.